Autore Anderson Laurie   Euro
25,00
Titolo mister heartbreak  
supporto Lp edizione originale          stereo  
anno 1984 stampa usa etichetta   Warner Bros   codice 242179

aiuto
condizioni   [vinile]  Excellent  [copertina]  Excellent  

versione per stampa
prima stampa americana, etichetta custom marrone e celeste con scritte nere e logo Warner Bros Records lungo la circonferenza, catalogo 25077, completo di inner sleeve con testi, copertina con codice a barre, vinile ambrato se posto in controluce. Pubblicato nel febbraio del 1984 dalla Warner Bros in Gran Bretagna, dove giunse al 93esimo posto in classifica, e negli USA, dove arrivo' alla 60esima posizione, il secondo album della multimediale artista di Chicago, basata a New York, capace di portare la musica sperimentale e d'avanguardia nelle zone alte delle classifiche. Uscito dopo ''Big science'' (1982) e prima di ''United States live'' (1985), e tratto dal complesso progetto "United States" (come gia' l' album precedente), sospeso tra atmosfere oniriche e metropolitane, tra wave e musica contemporanea, questo disco si avvale della collaborazione di numerosissimi artisti importanti, tra i quali Adrian Belew, William Burroughs, Anton Fier, Peter Gabriel, Bill Laswell, Nile Rodgers e David Van Tieghem, con risultati ancora una volta sorprendenti. Dalla tournee che accompagno' il disco sara' poi tratta la testimonianza Home Of The Brave. Attiva su piu' fronti artistici e gia' autrice di un singolo nel 1977, fu messa sotto contratto sul finire del 1981 dalla Warner Bros che ebbe la capacita' di intuire che il brano, che un singolo pubblicato in sordina nell'underground piu' underground newyorkese nel settembre del 1981, nascondeva un potenziale commerciale inedito per la musica dell'artista: si trattava della celebre e splendida O Superman, che ripubblicata dalla Warner Bros giunse incredibilmente al secondo posto delle classifiche inglesi, garantendo all' artista la possibilita' di esprimersi con la massima liberta' creativa per gli anni a venire, realizzando con parsimonia dei dischi sempre piu' che interessanti, sebbene lontana dal successo commerciale di quell' episodio. Musa dell'avanguardia americana, anticipatrice della multimedialita' nella musica pop, e' stata tra i primi artisti ad utilizzare l'elettronica nelle sue performances, anche per deformare la voce; e fra i primi a tenere "readings", cosi' come il suo compagno attuale Lou Reed; esponente della Performance Art, o come preferisce definirsi "una raccontatrice di storie", artista a tutto tondo, performer nata e autrice di suggestivi show multimediali, Laurie Anderson ha trasformato la voce nel suo strumento musicale per eccellenza con esiti, a volte, stupefacenti. Troppo spesso si e' abusato dell'espressione "artista multimediale", ma se c'e' qualcuno che puo' fregiarsi realmente di questo titolo e' proprio Laurie Anderson. Nel corso della sua carriera ha svolto innumerevoli ruoli: artista visiva, compositrice, poeta, fotografa, compositrice, regista, maga dell'elettronica, corista, strumentista, riuscendo sempre a coniugare la sperimentazione sull'elettronica con un linguaggio accessibile al grande pubblico. Inizia la sua carriera nei primi anni settanta con performance bizzarre, che rielaborano in modo originale le forme della musica minimale, nascono cosi' progetti audaci come "Automotive" (concerto per automobili del 1972), "Duets on Ice" (messo in scena a New York nel 1974), "Songs and Stories for the Insomniac" (presentato all'Artist Space di New York e al Museum of Contemporary Art di Chicago nel 1975) e "The Hand Phone Table" (installazione sonora e visiva, realizzata presso il Projects Gallery di New York nel 1978). In quegli stessi anni, si avvicina ad alcuni musicisti d'avanguardia che si riveleranno poi decisivi per la sua maturazione artistica, da Philip Glass a Brian Eno, da John Cage al suo attuale compagno Lou Reed. Con il singolo "O Superman" e con l'album "Big Science" Laurie Anderson si impone alla ribalta internazionale conquistando critica e pubblico, merito del suo linguaggio universale, fatto di trovate spettacolari, come l'uso in scena di un violino digitale, e di una ricerca incessante sulla vocalita'. La sua voce, infatti, si trasforma costantemente: filtrata dal vocoder, nascosta da mille effetti, inquietante, oppure semplice ed angelica, e' il suo strumento musicale per eccellenza. Negli anni, Laurie Anderson realizza anche diversi video e film, compone colonne sonore per film di Wim Wenders, Jonathan Demme e per balletti tra cui ricordiamo quelli di Trisha Brown e Molissa Fenleyi, oltre a scrivere brani per la National Public Radio, la Bbc e l'Esposizione di Siviglia, nonche' diversi pezzi da orchestra. Ma la sua carriera si puo' leggere anche come un percorso a ritroso: dall'uso della tecnologia alla riscoperta degli strumenti "tradizionali" come le percussioni che sono in particolare al centro delle sue piu' recenti ricerche. Spesso sottovalutata Laurie Anderson e' tra le protagoniste non solo della scena musicale americana e mondiale, capace di attraversare tre decadi mantenendo sempre un ruolo apparentemente marginale ma costantemente mirabile ed affascinante punto di incontro delle avanguardie elettroniche che si coniugano con i linguaggi piu' audacemente pop.    
   
     
altri titoli di Anderson Laurie    

Cerca titoli di Anderson Laurie nel nostro catalogo


Ascolta il titolo (mister heartbreak ) su Youtube Music o Spotify


Cerca Anderson Laurie su


Bandcamp

Youtube

Google

Vimeo

Wikipedia

Allmusic 

Musicbrainz (discografia)

Metacritic                               Rate your music

 

Pitchfork                               

N.M.E.                                    Uncut

 

Onda Rock

SentireAscoltare                  

Rumore (via google)

 

Se hai una webzine e vuoi comparire qui gratuitamente scrivici una mail