Rock Bottom records
Via de' Giraldi 16r
Firenze tel. 055245220
www.rockbottom.it
autore Williams andre   Euro
19,00
titolo Bacon fat – fortune singles 56-57  
supporto Lp edizione nuovo          mono  
anno 1955 stampa eu etichetta   rumble   codice 3505848

 

Copertina a busta, inner sleeve in carta lucida con foto, label arancio in basso e blu scuro in alto, scritte blu scure, bianche e rosse, catalogo RUM2011034. Pubblicata nel 2012 dalla Rumble, questa raccolta compila tredici infuocati brani tratti dai suoi primissimi singoli, usciti originariamente su Fortune fra il 1955 ed il 1957, testimonianze del suo periodo musicalmente piu' ''sporco'', nel quale combina r'n'b, doo wop ed uno stile vocale che a tratti preannuncia il rap. Questa la scaletta: Side A: 1. Going Down To Tijuana (1955) 2. Mozelle (1956) 3. Bacon Fat (1956) 4. Just Want A Little Lovin' (1956) 5. Bobby Jean (1956) 6. Pulling Time (1955) 7. Mean Jean (1957) Side B: 1. Jail Bait (1957) 2. Just Because Of A Kiss (1956) 3. You Are My Sunshine (1957) 4. My Tears (1957) 5. Come On Baby (1957) 6. Greasy Chicken (1957). Leggendario artista di colore, musicista in proprio, session man, songwriter, produttore ed occasionalmente manager, Andre Williams e' nato a Chicago, Illinois, ma e' basato a Detroit. Attivo sin dalla meta' degli anni '50, pubblico' una buona serie di eccellenti singoli di r&b durante la seconda parte del decennio, iniziando ad affermare uno stile vocale assai personale, talora piu' parlato che cantato, che si rivelera' di enorme influenza durante gli anni '70 su tanti artisti tra funky e soul, ma che all' epoca, inusuale e poco "ammiccante", gli precluse forse i grandi traguardi che avrebbe certo meritato; giunse comunque all' inizio dei '60's ad essere ingaggiato da Barry Gordy e dalla sua Motown (con lui avra' un rapporto piuttosto conflittuale), componendo e suonando per innumerevoli altri artisti dell' etichetta (tra i quali Stevie Wonder e Marvin Gaye), ma tralasciando forzatamente le produzioni in proprio fino al definitivo abbandono della Motown ed al contratto con la Chess, tornando ad incidere a proprio nome, mentre la sua fama presso gli appassionati e gli addetti ai lavori cresceva costantemente, anche per la frequanza con cui suoi brani divenivano nelle mani di altri musicisti dei piccoli o grandi hits. La conoscenza e la frequentazione di Ike Turner lo portarono all' inizio degli anni '70 sull' orlo della catastrofe, a causa di forti abusi di droghe, ma negli anni a venire la stima di tanti giovani musicisti lo porto' comunque a non abbandonare la musica, incidendo con Parliament, Jesse James, Funkadelic, Red Hot Chili Peppers ed Amos Milburn, tra gli altri, fino ad un ritorno in grande stile durante gli anni '90, con tante piccole etichette come la Norton e la In The Red che hanno ridestato una mai del tutto sopita scintilla creativa, riportandolo definitivamente sulle scene dopo un lungo periodo di oscurita'.    
   
     
   
stampa