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13th floor elevators
live in texas (1973 and 1984!)
lp [edizione] originale stereo eu 1972 felix records
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
L' originale rara stampa, realizzazione private press del 1989, copertina lucida con barcode, etichetta arancio con scrittee logo neri, catalogo SPLASH-2. Assai poco noto, questo album testimonia nelle sue rispettive facciate due momenti diversi in cui la grande e seminale band garage-psichedelica texana organizzo' degli estemporanei comeback: nella prima facciata sono contenuti cinque brani registrati al Mother Earth Club di Austin, Texas, l' 11 febbraio del 1973 (e non 1972 come erroneamente indicato sul retro), nella facciata B sono contenuti due brani registrati il 16 giugno del 1984 al Liberty Lunch di Austin, Texas. Particolarmente poco si sa del periodo della prima reunion, che corrisponde ad un periodo di liberta' di Roky Erickson dopo anni in cui era stato rinchiuso al Rusk State Hospital di Rusk, Texas; sono presenti, oltre ad Erickson, anche Stacy Sutherland e Ronnie Leatherman, oltre forse a John Ike Walton, della formazione originaria, alle prese con ""Maxine", "You're Gonna Miss Me", "Splash 1", "(I've Got) Levitation" e "She Lives (In A Time Of Her Own)", la registrazione e' certo grezza, ma non tremenda, e la band vi si esibisce con grande trasporto, con un Erickson in gran forma. Quella prima reunion non duro' molto, la band suono' solo poche date per poi disperdersi. Nel 1984, con la band naturalmente sempre guidata da Roky Erickson alla voce, con i membri originali John Ike Walton alla batteria e Ronnie Latherman al basso, oltre che Greg 'Catfish' Forrest alla chitarra, i 13th Floor Tornarono ad esibirsi per alcune date, con un approccio perlopiu' lontano dalle atmosfere acidamente psichedeliche di un tempo e piu' vicino al lato piu' viscerale e garage rock degli Elevators, oltre che dei dischi solisti nel frattempo pubblicati da Roky Erickson, capace dopo anni di gravi problemi mentali e ricoveri piu' o meno forzati di una carriera solista difficilem e intermittente, ma ricca di gioielli, come testimoniano le qui presenti "Bloody Hammer" e "Two Headed Dog", tra i suoi capolavori "solisti", per una volta eseguiti con la vecchia band; registrazione modesta, ma esecuzione potente e viscerale, e come sempre un grande Erickson alla voce. Non sara' peraltro l' ultima occasione in cui Erickson, Leatherman e Walton suoneranno insieme, giacche' i tre organizzeranno nel 2015 una ultima reunion del glorioso gruppo.
13th floor elevators
the original sound of the thirteen floor elevators (demos + live 66)
Lp [edizione] originale stereo usa 1966 thirteenth hour records
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
L' originale rara stampa americana dell' album pubblicato dalla fantomatica Thirteenth Hour Records nel 1988, ed uscito pressoche' contemporaneamente in Europa come "Demos and Everywhere" (ma con una minore qualita' sonora), copertina lucida senza barcode, etichetta gialla con scritte verdi e logo dell' etichetta bianco everde, catalogo 13-LP-1. Contiene una intera facciata registrata in studio durante le stesse sessions (tra il gennaio e l' ottobre del 1966) che diedero vita al primo epocale album della band texana "The Psychedelic Sounds of the 13th Floor Elevators", uscito nell' ottobre del 1966), ed una seconda side tratta da un concerto tenutosi al New Orleans Club di Austin, texas, il 16 Marzo del 1966. Ecco nel dettaglio la scaletta del materiale incluso: "Don't fall down" (con un intro assente nella versione inclusa nell' album), "Monkey Island" (anche questa in versione piu' estesa rispetto a quella dell' album, con un Roky Erickson incredibile nel finale con i suoi vocalizzi che imitano la scimmia), "Roller coaster" (versione demo interamente strumentale), "Who Am I" (poi nota come "Thru the rhythm", qui comprensiva di falsa partenza e con una parte vocale di Roky Erickson assai piu' chiara), "You don't know" (con un mixaggio completamente diverso da quello dell' album, che esalta molto di piu' la parte vocale). "The word", "I'm down" dei Beatles, "Gloria" dei Them, "Monkey island" e "Roller coaster" sono registrate dal vivo al New Orleans Club di Austin, Texas, il 16 marzo del 1966.
21st Century Sound Movement
21st Century Sound Movement
lp [edizione] nuovo stereo usa 1968 gear fab
rock 60-70
rock 60-70
ristampa in vinile colorato, copertina pressoche' identica alla prima rarissima tiratura, senza barcode. Originariamente autoprodotto nel 1968, l' unico rarissimo album dell' oscurissimo gruppo originario probabilmente del Missouri, tra 60's pop, folk rock e garage-beat, con un buon brano originale e molte covers di classici dell' epoca. Tra i brani "The House of the Raising Sun" degli Animals, "The Weight" della Band, "Fire" di Hendrix, "Hey Jude" dei Beatles, "Light My Fire" dei Doors, "Susie Q" di Dale Hawkins, "Don't Let The Sun Catch You Crying" di Gerry & The Pacemeakers, "In A Gadda Da Vida" degli Iron Butterfly e "Mercy Mercy Mercy" di Joe Zawinul. Un campionario di molte delle piu' diverse tendenza della musica della seconda meta' del decennio, con alcuni episodi particolarmente riusciti.
A million mercies (village of savoonga)
Elektrische geschichten von glaube, liebe & verachtung (+ booklet, photo insert and cd)
Lp [edizione] originale stereo ger 2017 hausmusik
[vinile] Excellent [copertina] Excellent indie 90
[vinile] Excellent [copertina] Excellent indie 90
Prima stampa, realizzata solo in Germania, corredata della versione cd dell'album (contenente due bonus tracks rispetto al vinile, "Missionare" e "Abend (mix)", e contenuta in una custodia rigida con artwork), del libretto di sedici pagine con testi ed artwork, e dell'inserto formato fotografia a colori, copertina (con lievi segni di invecchiamento) senza barcode, apribile in tre, con chiusura ad incastro sul retro, e con artwork incollato sul fronte, label neutra bianca, con adesivo con nome gruppo e titolo applicato su di una facciata. Pubblicato nel 2017 dalla tedesca Hausmusik, dopo "Wir sind elektrisch" (2011) e prima di "Electrictric" (2022), il terzo album di A Million Mercies, progetto di Wolfgang Petters, membro della cult band sperimentale teutonica Village Of Savoonga. Sotto questa sigla, Petters ha pubblicato cinque albums tra il 1996 ed il 2023, oltre ad uno in collaborazione con Broken Radio (2014). Petters propone qui un set di canzoni elettroacustiche dai toni intimisti e malinconici, che nelle atmosfere e nei toni richiamano Leonard Cohen, ed in una certa misura anche le trame modernamente folk rock dei Calexico o quelle chiaroscurali dei Love di "Forever changes", però impiegando la lingua tedesca e non quella inglese, salvo poi virare su ipnotiche trame velvettiane negli ultimi due brani. Un disco in cui la malinconia si fa lirica ed avvolgente con gentile tepore. Gruppo formato nel 1991 a Weilheim, rimasto relegato al culto underground, i Village Of Savoonga, attivi negli anni '90, sono stati uno dei progetti piu' influenti sulla scena del rock indipendente teutonico: dalle loro ceneri sono nate alcune delle migliori formazioni tedesce attuali, quali Lali Puna, Notwist, Tied & Tickled Trio, Console. Pubblicarono tre album, ''Village of savoonga'' (1992), ''Philipp schatz'' (1996) e ''Score'' (1997), dallo stile vicino al post rock piu' sperimentale, con ricco uso di tecniche elettroniche, manipolazione di nastri, editing insieme a sonorita' rock ed a inventive improvvisazioni; sono stati accostati dalla critica a gruppi a loro coevi quali Tortoise, Slint e Gastr Del Sol, ma anche a formazioni storiche della musica rock sperimentale tedesca quali Can e Faust.
A perfect circle
emotive
lp2 [edizione] nuovo stereo eu 2004 virgin
indie 2000
indie 2000
Doppio lp con copertina apribile in tre, inner neutre nere con foro centrale, etichette custom a colori, il cartone della copertina all'interno e' di colore nero. Il terzo album del gruppo di Billy Howerdel e Maynard James, uscito dopo "Thirteenth Step", pubblicato dalla Virgin nel novembre del 2004. Gli A Perfect Circle nascono a Los Angeles nel 1996, su iniziativa di Billy Howerdel (collaboratore dei Tool, Nine Inch Nails, David Bowie, Smashing Pumpkins) dopo l'incontro con Maynard James Keenan (gi… frontman dei Tool). Quest'ultimo scopre alcune composizioni inedite dello stesso Howerdel e gli propone di realizzarle e inciderle. Da qui nasce il progetto A Perfect Circle, simile per intensit… e malinconia ai Tool, ma con una componente melodica in pi—. Ai due si uniscono il batterista Josh Freese (Vandals, Devo, Guns N' Roses), la bassista Paz Lenchantin e il chitarrista Troy van Leeuwen. La band prova insieme per parte del 1999, ma non annuncia la formazione della nuova band sino alla loro prima esibizione dal vivo, il 15 agosto del 1999, in occasione di un concerto benefico tenutosi al Viper Room di Los Angeles. Grazie anche al periodo di pausa forzata dai Tool del cantante Keenan, dovuto a problemi con la ex casa discografica, la band riesce a registrare i pezzi l' album di debutto. Mer de Noms. Pubblicato nel 2000 per la Virgin Records verra' premiato con il disco di platino per gli ottimi risultati di vendita, specialmente negli Usa. Il primo singolo estratto dall'album, Judith, presenta molte similitudini con i Tool, ma il resto dell'album si discosta nettamente da questa prima impressione. Dopo la pubblicazione del primo lavoro Paz Lenchantin e Troy van Leeuwen lasciano la band per andare a suonare rispettivamente negli Zwan la nuova band di Billy Corgan ex-Smashing Pumpkins e nei Queens of the Stone Age e saranno sostituiti da Jeordie White (noto anche come Twiggy Ramirez ex Marilyn Manson) e James Iha, gi… chitarrista degli Smashing Pumpkins. Tra le cuoriosita' segnaliamo che per distinguere le sue apparizioni con i Tool da quelle con gli A Perfect Circle, Maynard James Keenan usa con questi ultimi una lunga parrucca per tutte le apparizioni dal vivo, per i video musicali, set fotografici e tutte le occasioni ufficiali in cui si presenta come cantante degli A Perfect Circle. Con i Tool esibisce invece la sua veste normale, cioŠ con i capelli rasati.
A perfect circle
mer de noms
Lp2 [edizione] nuovo stereo eu 2000 emi
indie 2000
indie 2000
Ristampa in vinile 180 grammi, pressoche' identica alla prima tiratura del 2000, doppio lp con copertina apribile.. Il primo raro album dei Perfect Circle esaurito immediatamente dal catalogo Virgin subito dopo la sua uscita. Gli A Perfect Circle nascono a Los Angeles nel 1996, su iniziativa di Billy Howerdel (collaboratore dei Tool, Nine Inch Nails, David Bowie, Smashing Pumpkins) dopo l'incontro con Maynard James Keenan (gia' frontman dei Tool). Quest'ultimo scopre alcune composizioni inedite dello stesso Howerdel e gli propone di realizzarle e inciderle. Da qui nasce il progetto A Perfect Circle, simile per intensit… e malinconia ai Tool, ma con una componente melodica in piu'. Ai due si uniscono il batterista Josh Freese (Vandals, Devo, Guns N' Roses), la bassista Paz Lenchantin e il chitarrista Troy van Leeuwen. La band prova insieme per parte del 1999, ma non annuncia la formazione della nuova band sino alla loro prima esibizione dal vivo, il 15 agosto del 1999, in occasione di un concerto benefico tenutosi al Viper Room di Los Angeles. Grazie anche al periodo di pausa forzata dai Tool del cantante Keenan, dovuto a problemi con la ex casa discografica, la band riesce a registrare i pezzi per questo splendido album di debutto. Mer de Noms, pubblicato nel 2000 per la Virgin Records verra' premiato con il disco di platino per gli ottimi risultati di vendita, specialmente negli Usa. Il primo singolo estratto dall'album, Judith, presenta molte similitudini con i Tool, ma il resto dell'album si discosta nettamente da questa prima impressione. Dopo la pubblicazione di questo primo lavoro Paz Lenchantin e Troy van Leeuwen lasciano la band per andare a suonare rispettivamente negli Zwan la nuova band di Billy Corgan ex-Smashing Pumpkins e nei Queens of the Stone Age e saranno sostituiti da Jeordie White (noto anche come Twiggy Ramirez ex Marilyn Manson) e James Iha, gi… chitarrista degli Smashing Pumpkins. Tra le cuoriosita' segnaliamo che per distinguere le sue apparizioni con i Tool da quelle con gli A Perfect Circle, Maynard James Keenan usa con questi ultimi una lunga parrucca per tutte le apparizioni dal vivo, per i video musicali, set fotografici e tutte le occasioni ufficiali in cui si presenta come cantante degli A Perfect Circle. Con i Tool esibisce invece la sua veste normale, cioe' con i capelli rasati.
A tribe called quest
the low end theory (2lp version, ltd. green and red splatter, rsd 2025)
Lp2 [edizione] ristampa stereo eu 1991 sony / rca
[vinile] Excellent [copertina] Good hip-hop
[vinile] Excellent [copertina] Good hip-hop
Copia ancora incellophanata, ma con apertura di circa 6 cm. lungo il bordo superiore, doppio vinile, EDIZIONE LIMITATA, IN VINILE VERDE E ROSSO CON EFFETTO SPLETTER, come da adesivo di presentazione sul cellophane, REALIZZATA IN OCCASIONE DEL RECORD STORE DAY DELL' APRILE 2025, catalogo 19802901231. Ristampa con copertina pressoche' identica alla prima rara tiratura, ma espansa a doppio album (come gia' una riedizione del 1996), con l' inserimento delle due tracce che originariamente erano incluse solo nella versione in cd del disco, e non in quella vinilica ("Vibes and Stuff" e "Skypager"). Pubblicato nel settembre del 1991 dalla Jive Records "The Low End Theory" e' il secondo album degli A Tribe Called Quest, uscito dopo "People's instinctive travels" e prima di "Midnight Mauraders". Il disco rappresenta secondo la critica una delle migliori testimonianze di fusione tra atmosfere Jazz e Hip Hop, e in assoluto uno dei migliori album nella storia dell' Hip Hop, con una musica incentrata sulla groove su cui i due rappers Q-Tip e Phife Dawg rimano in modo fluido, gli arrangiamenti ne' scheletrici ne' complessi sono costituiti fondamentalmente da linee di basso, pattern ritmici, che suonano come una autentica batteria, con l'aggiunta di qualche campionamento e tastiera. Formatisi nel 1988 a New York, nel Queens, gli A Tribe Called Quest sono stati insieme ai De La Soul fra i principali esponenti dello hip hop alternativo al gangsta negli anni '90. Spiritosi e portatori di messaggi alternativi allo hip hop mainstream, con una predilezione per il campionamento di melodie jazz, esordirono su lp nel 1990 con ''People's instinctive travels...'', seguito poi da due lavori ancora piu' apprezzati, questo ''The low end theory'' (1991) e ''Midnight marauders'' (1993). Il successo critico e commerciale li porto' anche a girare in tour con il Lollapalooza 1994, prima dello scioglimento, poi rivelatosi momentaneo, avvenuto nel 1998.
Aa.vv. (hawkwind, nik turner, ozric tentacles...)
Travellers aid trust (mispress + booklet)
LP2 [edizione] originale stereo uk 1988 flicknife
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
Doppio album, corredato del bel libretto di trentadue pagine con note e foto, la primissima stampa, con l'errore di pressaggio sulla quarta facciata che vede l'inclusione di un sesto brano, non indicato in scaletta, "Traitor" degli Sugarcubes (terzo nell'ordine sulla facciata; l'errore di pressaggio è distinguibile anche visivamente, per l'evidente presenza di sei tracce suddivise sulla sopracitata facciata), poi eliminato nelle stampe successive, album doppio con copertina (con giusto lievissimi segni di invecchiamento) apribile, semilucida all'esterno e liscia all'interno, con barcode, label nera con scritte bianche, catalogo SHARP2045, scritta "porky" incisa sul trail off del lato D. Pubblicata nel novembre del 1988 dalla Flicknife, l'antologia live prodotta dal leader degli Hawkwind Dave Brock e dedicata alla scena britannica dei free festivals, molto attiva negli anni '80, qui documentata con registrazioni effettuate nel corso del 1988 durante il tour degli stessi Hawkwind, a cui presero parte come gruppi di supporto bands di punta della scena dei festivals come Ozric Tentacles, Tubilah Dogs, Hippy Slags ed Rhythmites, fra gli altri. Questa la scaletta: Hawkwind, "Brainstorm Stonehenge 88", "Blue Dreamer"; Agents Of Chaos, "Damage Of Life"; Ozric Tentacles, "Even The Air Is Dreaming", "To Do With Circles"; Rhythmites, "I & I", "Guiding Star"; Tubilah Dogs, "Safe Zone", "Making Love On The Telephone"; Culture Shock, "Messed Up", "Civilisation"; Hippy Slags, "Cats Mother"; Israel Movement, "I Know Jah Will Guide", "Try Hard"; Screech Rock, "Gateway Take-Away", "Baby, You're A Scab"; Radio Mongolia, "Johnny Briggs"; 2000 DS, "Calling All Crows"; Nik Turner, "Washing (Silver) Machine".
Aa.vv. (prince buster, et al.)
Fly flying ska
Lp [edizione] nuovo stereo eu 1964 kids of yesterday
reggae
reggae
Ristampa del 2025 ad opera della Kids Of Yesterday, pressoché identica alla rarissima prima stampa. Originariamente pubblicata nel 1964 dalla Soulsville Center in Giamaica e dalla Blue Beat nel Regno Unito, la leggendaria "Fly flying ska" è una delle prime compilations dedicate alla musica ska; fu prodotta da un giovane Prince Buster, il quale vi contribuì con cinque tracce esclusive, accanto a brani di Maytals, Don Drummond, Skatalites e Roland Alphonso, praticamente la crema della scena ska giamaicana di quegli anni. Questo album viene non di rado considerato un componente a tutti gli effetti della discografia di Prince Buster, ed il segno della sua produzione si estende a tutta l'opera; fra i brani cantati da lui stesso, "Flying ska" è un pezzo incisivo e vivace, "Eye for an eye", che sembra prendere spunto dalle armonie vocali dei girl groups degli anni '60, ma in un contesto ska, e l'ottima "The greatest", esuberante riferimento al pugile Cassius Clay / Muhammad Ali, che Prince Buster aveva conosciuto proprio nel 1964, ma va menzionata anche la brillante "Ska war" dei Maytals. Questa la scaletta completa: Prince Buster, "Flying Ska (Wings Of A Dove)", "Lucky Seven"; Skatalites, "Perhaps"; Gaynor & Errol, "My Queen"; Millie Small & Roy Panton, "I Go"; Roland Alphonso, "Roland Plays The Prince"; Prince Buster, "Call Me", "Eye For An Eye"; Owen Gray, "River Jordan"; Prince Buster, "The Greatest"; The Maytals, "Ska War"; Don Drummond, "The Burial". Una delle figure più importanti della storia della musica popolare giamaicana, Prince Buster (nato come Cecil Bustamente Campbell) è stato un artista di grande talento, importante sia per lo ska che per il rocksteady, sia come cantante che come produttore. La sua carriera lo vide cavalcare con successo sia lo ska che poi il rocksteady nel corso degli anni '60, ma l'avvento del roots reggae alla fine del decennio e nei primi anni '70, con le sue fortissime influenze rastafari (Buster era da tempo vicino all'islam), lo relegò progressivamente ai margini della scena musicale giamaicana; si ritirò dalle scene per un lungo periodo, ma la sua influenza tuttavia continuò a farsi sentire anche durante i suoi anni di silenzio, ad esempio sullo stile della 2-Tone. Tornò a cantare alla fine degli anni '80, restando in attività anche nel decennio successivo.
Aa.vv. (punk new wave)
Rubens room - él records: in camera
LP2 [edizione] nuovo stereo eu 1984 tapete
punk new wave
punk new wave
Vinile doppio, copertina apribile, label grigia e porpora, catalogo TR591-LP. Pubblicata nell'aprile del 2025 dalla Tapete, questa antologia compila alcune delle migliori opere pubblicate dalla él Records, leggendaria etichetta indipendente britannica attiva per un breve periodo durante gli anni '80, fra il 1984 ed il 1989 (poi riattivata negli anni 2000), che pubblicò una serie di lavori di modesto successo commerciale, ma di rilevante influenza artistica. Questa antologia, curata dal fondatore della label, Mike Alway, già abile figura di A&R per la label Cherry Red e brevemente co-direttore della Blanco Y Negro, prima di fondare la él, evidenzia il particolare gusto di questa etichetta, attratta da influenze come la bubblegum music degli anni '60, il chamber pop, la canzone europea continentale, persino ritmi latini e colonne sonore, promuovendo un uno indie pop fondato su eleganza e bellezza, che lasciava spazio anche alla prospettiva femminile, e che si manifestava non solo nella musica ma anche nell'aspetto visuale della produzione discografica, con riferimenti all'alta moda ed alla fotografia artistica. Oltre ad essere un fenomeno di culto in patria ed in Occidente, la él fu seminale anche per la scena pop giapponese, influenzando la galassia Shibuya-kei. Questa la scaletta: Louis Philippe, "Anthony Bay", "Like Nobody", "Guess I'm Dumb", "Touch Of Evil", "If You're Missing Someone"; Anthony Adverse, "Now Listen", "Ulysses And The Siren"; The King of Luxembourg, "A Picture Of Dorian Gray", "The Rubens Room", "Smash Hit Wonder"; Would-Be-Goods, "The Camera Loves Me", "Velasquez & I", "Cecil Beaton’s Scrapbook"; Marden Hill, "Curtain", "Oh Constance", "The Execution Of Emperor Maximillian"; Bad Dream Fancy Dress, "Choirboys Gas", "Where Have All the Schoolboys Gone?", "Lemon Tarts"; The Monochrome Set, "Jet Set Junta" (Single Version); Always, "Thames Valley Leather Club", "Park Row"; Momus, "John The Baptist Jones", "Paper Wraps Rock"; Simon Fisher Turner, "Umber Wastes".
Aa.vv. (rock 60-70)
monterey pop festival box set (7lp box)
LPBOX [edizione] originale stereo ita 1967 evil
[vinile] Excellent [copertina] Very good rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Very good rock 60-70
l' ormai molto raro e ricercato box con copertina (in belle condizioni, con giusto qualche ondulatura sulla superfice, cosa molto comune) lucida rigida senza barcode, contenente sette lp's, etichetta multicolorata, catalogo EVILLP001/7. Pubblicato nel 1989 dalla piccola italiana Evil, si tratta della piu' completa realizzazione vinilica che documenti il leggendario festival di Monterey del 1967 (un box album sestuplo era stato realizzato qualche anno prima in Germania); l' opera vede sette albums che riportano la quasi totalita' del concerto, ecco la lista del materiale incluso- Jefferson airplane- somebody to love, other side of this life, white rabbit, high flying bird, today, she has funny cars, young girl sunday blues, ballad of you and me and poohneil, who- summerime blues, pictures of lily, happy jack, my generation, Steve miller band- Mercury blues, Scott mc kenzie- San francisco, Simon and garfunkel- Homeward bound, at the zoo, fellin groovy, for emily whenever i may find her, sound of silence, benedictus, Buffalo springfield- rock and roll woman, blue bird, for what it's worth, now a days clancy can't even sing, mg's and the bar keys- Do the dog, Electric flag- Drinkin' wine, groovin' is easy, Canned heat- Rollin' and tumblin, bull frog blues. Hugh masakela-Healing song, Country joe and the fish- Not so sweet martha lorraine, Fixin' to die rag, please don't drop that h bomb, Booker t and the mg's- Booker lou, Big brother snd the holding co- Down on me, combination of the two, harry, road block, bsall anc chain, mamas and papas- Straight shooter , got a feeling, california dreamin, i call your name, spanish harlem, somebody groovy, monday monday, dancing in the street, instrumental, Jimi hendrix experience-Sgt pepper's lonely club band, purple haze, the wind cries mary, Grateful dead- i've got a friend, out in the cold rain and snow, Byrds- he was a friend of mine, hey joe, so you want to be a rock and roll star, Paul butterfield blues band- Marianne, look over younder wall, droppin out, born in chicago, driftin blues, one more heartache, Animals- paint it black, san franciscan nights, ginhouse blues, hey gip, Lou rawls- Dead end street, tobacco road, Johnny rivers- memphis.
Aa.vv. (rock 60-70)
Times of strange days past (ltd.)
Lp [edizione] nuovo mono uk 1967 top sounds
rock 60-70
rock 60-70
Edizione limitata a 500 copie, vinile pesante, copertina lucida senza codicr a barre, corredata da libretto di sedici pagine a colori, label nera con scritte grigie, catalogo TSLP013. Pubblicata nel 2025 dalla Top Sounds, questa antologia compila, in mono, questa antologia compila quattordici brani incisi da artisti britannici fra il 1967 ed il 1970, e per la maggior parte rimasti inediti all'epoca, di matrice psichedelica e freakbeat; ascoltiamo fra l'altro i brani dei Graded Grains, già apparsi in uno dei volumi delll'antologia "Chocolate soup for diabetics" negli anni '80, ma qui riproposti con una migliore qualità sonora, perché tratti da un esemplare di acetato in migliori condizioni di conservazione. Molti dei gruppi qui rappresentati sono oscuri nomi di culto, come i Graphite, che interpretano la pinkfloydiana "Astronomy domine", gli White Unicorn, qui con due brani originariamente circolati in poche copie promozionali su 7" nel 1969, e leggendari gruppi della scena underground londinese dell'epoca che non ebbero modo di pubblicare alcun disco, quali i Crystal Ship ed i Philosopher's Stone. Interessante anche una versione primitiva, diversa da quella uscita su singolo, che i grandi Tomorrow danno della loro classica "My white bicycle". Questa la scaletta completa: Graphite, "Astronomy Domine"; The Philosopher's Stone, "The Portals Of Hell"; Unknown Artist, "Strange Day"; The Pheonix, "Walking In A Dream"; Them, "My Nice Coloured Love"; The Philosopher's Stone, "I'm Changing You"; Crystal Ship, "Times Of Darkness Past"; Graded Grains, "Animal Magic"; Crystal Ship, "The Blue Man Runs Away"; Tomorrow, "My White Bicycle"; White Unicorn, "Loving Red"; Graded Grains, "Lucifer Sam"; White Unicorn, "I Can See"; Sound Of London, "Falling".
Aa.vv. (uk psych)
Rubble 2: Pop-sike pipe dreams (picture)
Lp [edizione] ristampa stereo uk 1965 past & present
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
Ristampa del 2003, in versione picture disc, senza copertina, catalogo PAPRPD002. Il secondo volume della serie ''Rubble''. La serie ''Rubble'' e' una ormai classica collana di compilation dedicate alla psichedelia, al freakbeat ed al pop venato di acido degli anni '60, principalmente britannici ma non solo, che furono curate da Phil Smee, cultore di quella fervida stagione musicale. Smee compilo' singoli di gruppi celebri come Pretty Things, Crazy World Of Arthur Brown e Tomorrow insieme a molti pezzi di oscure formazioni di culto, come Misunderstood, Dantalion's Chariot ed Open Mind, ed altre ancora meno note che in certi casi avevano pubblicato un solo singolo prima di dissolversi; la gran parte dei 45 giri originali avevano venduto poche copie negli anni '60 e di conseguenza sono assai rari, pertanto fra i meriti di ''Rubble'' c'e' anche quello di averli resi disponibili a tutte le tasche. Una bella panoramica sul rigoglioso sottobosco della psichedelia e della post psichedelia della seconda meta' degli anni '60, che si distingue anche per il design delle copertine, che rivisita lo stile grafico psichedelico di quel decennio dalla prospettiva degli anni '80. Questi i brani inclusi, fra i quali i leggendari singoli psichedelici dei Pretty Things ''Defecting grey'' e ''Walking through my dreams'': The Mode, ''Eastern music'' (1967, inedito); Wimple Winch, ''Marmalade hair'' (1967, inedito); The Parking Lot, ''World spinning sadly'' (1969); The Pretty Things, ''Defecting grey'' (1967); Keith West, ''Kid was a kller'' (1968); Shotgun Express, ''Indian things'' (1967); The Executive, ''Tracy took a trip'' (1968); Wimple Winch, ''Lollipop minds'' (1967, inedito); The Talismen, ''You break my heart'' (1965); The Pretty Things, ''Walking through my dreams'' (1968); Bo Street Runners, ''Love'' (1966, sul lato B dell'unico singolo di Mike Patto); Sons Of Fred, ''Sweet love'' (1965); Wimple Winch, ''Bluebell wood'' (1967, inedito); Idle Race, ''Knocking nails into my house'' (1968); Spencer Davis Group, ''After tea'' (1968); Gordon Waller, ''Rosecrans Blvd.'' (1968).
Aa.vv. (uk psych)
Rubble 2: Popsike pipe dreams
Lp [edizione] ristampa stereo uk 1965 rubble
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
Ristampa del 2008, a tiratura limitata e numerata sul retro, questa la copia numero 317, copertina apribile (a differenza della prima tiratura), catalogo FORLP2902. Il secondo volume della serie ''Rubble''. La serie ''Rubble'' e' una ormai classica collana di compilation dedicate alla psichedelia, al freakbeat ed al pop venato di acido degli anni '60, principalmente britannici ma non solo, che furono curate da Phil Smee, cultore di quella fervida stagione musicale. Smee compilo' singoli di gruppi celebri come Pretty Things, Crazy World Of Arthur Brown e Tomorrow insieme a molti pezzi di oscure formazioni di culto, come Misunderstood, Dantalion's Chariot ed Open Mind, ed altre ancora meno note che in certi casi avevano pubblicato un solo singolo prima di dissolversi; la gran parte dei 45 giri originali avevano venduto poche copie negli anni '60 e di conseguenza sono assai rari, pertanto fra i meriti di ''Rubble'' c'e' anche quello di averli resi disponibili a tutte le tasche. Una bella panoramica sul rigoglioso sottobosco della psichedelia e della post psichedelia della seconda meta' degli anni '60, che si distingue anche per il design delle copertine, che rivisita lo stile grafico psichedelico di quel decennio dalla prospettiva degli anni '80. Questi i brani inclusi, fra i quali i leggendari singoli psichedelici dei Pretty Things ''Defecting grey'' e ''Walking through my dreams'': The Mode, ''Eastern music'' (1967, inedito); Wimple Winch, ''Marmalade hair'' (1967, inedito); The Parking Lot, ''World spinning sadly'' (1969); The Pretty Things, ''Defecting grey'' (1967); Keith West, ''Kid was a kller'' (1968); Shotgun Express, ''Indian things'' (1967); The Executive, ''Tracy took a trip'' (1968); Wimple Winch, ''Lollipop minds'' (1967, inedito); The Talismen, ''You break my heart'' (1965); The Pretty Things, ''Walking through my dreams'' (1968); Bo Street Runners, ''Love'' (1966, sul lato B dell'unico singolo di Mike Patto); Sons Of Fred, ''Sweet love'' (1965); Wimple Winch, ''Bluebell wood'' (1967, inedito); Idle Race, ''Knocking nails into my house'' (1968); Spencer Davis Group, ''After tea'' (1968); Gordon Waller, ''Rosecrans Blvd.'' (1968).
Aa.vv. (uk psych)
Rubble 4: The 49 minute technicolour dream (ltd. gatefold)
Lp [edizione] ristampa stereo uk 1967 rubble
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
Ristampa del 2008 in vinile pesante 180 grammi, edizione limitata di 1000 copie numerate sul retro (questa la numero 435), con copertina lucida per l' occasione apribile (la prima versione aveva copertina a busta singola), con immagini e note all' insterno, catalogo FORLP2904. Il quarto volume della serie ''Rubble''. La serie ''Rubble'' e' una ormai classica collana di compilation dedicate alla psichedelia, al freakbeat ed al pop venato di acido degli anni '60, principalmente britannici ma non solo, che furono curate da Phil Smee, cultore di quella fervida stagione musicale. Smee compilo' singoli di gruppi celebri come Pretty Things, Crazy World Of Arthur Brown e Tomorrow insieme a molti pezzi di oscure formazioni di culto, come Misunderstood, Dantalion's Chariot ed Open Mind, ed altre ancora meno note che in certi casi avevano pubblicato un solo singolo prima di dissolversi; la gran parte dei 45 giri originali avevano venduto poche copie negli anni '60 e di conseguenza sono assai rari, pertanto fra i meriti di ''Rubble'' c'e' anche quello di averli resi disponibili a tutte le tasche. Una bella panoramica sul rigoglioso sottobosco della psichedelia e della post psichedelia della seconda meta' degli anni '60, che si distingue anche per il design delle copertine, che rivisita lo stile grafico psichedelico di quel decennio dalla prospettiva degli anni '80. Questa la scaletta dei brani, che include pezzi dei Kaleidoscope inglesi e dei Misunderstood: Jason Crest, ''Black mass'' (1969); The Mirage, ''The wedding of Ramona Blair'' (1967); Caleb, ''Baby your phrasing is bad'' (1967); Kaleidoscope, ''Flight from Ashya'' (1967); The Cymbaline, ''Matrimonial fears'' (1967); Finders Keepers, ''On the beach'' (1967); The Californians, ''The cooks of cake & kindness'' (1968); Rings & Things, ''Strange things are happening'' (1968); The Fox, ''Butterfly'' (1970); Unit 4+2, ''3.30 a.m.'' (1969); Kaleidoscope, ''A dream for Julie'' (1968); Tempus Fugit, ''Come alive'' (1969); The Misunderstood, ''Golden glass'' (1969); Magic Mixture, ''Moonbeams'' (1968, dal loro unico album ''This is'').
Aa.vv. (world music)
Live at womad 1982
LP2 [edizione] nuovo stereo cze 1982 real world
world
world
Vinile doppio, allegato codice per il downoad digitale dell'album con due bonus tracks, copertina apribile, corredata da poster, label bianca, nera e blu su di un disco, bianca, nera e rossa sull'altro, catalogo LPRW245. Pubblicato nel luglio del 2022 dalla Real World, questo album compila registrazioni effettuate durante il primo storico festival WOMAD, tenutosi nel 1982 a Shepton Mallet, Somerset, Inghilterra, e ne celebra il quarantesimo anniversario. Una splendida finestra su di un evento che portò ad esibirsi sullo stesso palco artisti pop britannici del calibro di Peter Gabriel, Echo and the Bunnymen, Robert Fripp e Simple Minds, e musicisti folk di oltre venti paesi diversi, dai percussionisti del Burundi ai musici provenienti dal bacino del Nilo e dalla Cina. Questa la scaletta completa: The Musicians of the Nile, "Tabla Iqae"; The Beat, "Mirror In The Bathroom"; Pigbag, "Big Bag"; The Drummers of Burundi, "Kama K'Iwacu"; Peter Gabriel, "I Have The Touch"; Robert Fripp, "WOMAD II"; Tian Jin Music and Dance Ensemble, "Raindrops Pattering On Banana Leaves"; Echo and the Bunnymen, "Zimbo (With The Royal Burundi Drummers)"; The Musicians, of the Nile, "Taksim Arghul"; Salsa De Hoy, "Salsa De Hoy"; Rip Rig & Panic, "You're My Kind Of Climate"; Mark Springer, "Key Release"; The Chieftains, "Cotton-Eyed Joe"; Simple Minds, "Promised You A Miracle"; Ekome, "Gahu"; Peter Hammill, "A Ritual Mask"; Peter Gabriel, Ekome, "Biko".
Ac/dc
boston babies play live! paradise thatre voston ma. 21st august 1978
lp [edizione] nuovo stereo eu 1979 lively youth
rock 60-70
rock 60-70
Ristampa pressoche' identica alla prima tiratura del 2018, e come quella realizzata in 500 copie, secondo le note sul retro, copertina senza barcode. Contiene nove brani registrati dal vivo (trasmessi anche radiofonicamente, non a caso eccellente e' la qualita' di registrazione) al Paradise Theatre di Boston il 21 Agosto 1979, concerto oggetto anche in passato di altre pubblicazioni private (ma spesso con un brano mancante), durante il lungo tour che segui' la pubblicazione dell' album "Highway to Hell", uscito poche settimane prima, ancora ovviamente con Bon Scott in formazione, l' originario cantante del gruppo, morto di li' a poco, il 19 febbraio del 1980. Una notevolissima testimonianza del grezzo e selvaggio hard rock della grande band australiana, naturalmente particolarmente a suo agio sul palco. Questa la lista dei brani: "Live Wire", "Problem Child", "Sin City Live", "Gone Shootin' ", "High Voltage", "The Jack", "Bad Boy Boogie", "Rocker" e "Dog Eat Dog", Formatisi a Sidney in Australia, gli AC/DC sono uno dei piu' popolari ed influenti gruppi della storia del rock duro. Artefici di un brutale hard rock guidato dagli assalti chitarristici dei fratelli Angus e Malcolm Young, che abbina potenza e divertimento con un'attitudine selvaggia tipica di molto rock australiano, gli AC/DC esordiscono su lp in Australia con ''High voltage'' e ''T.N.T.'' nel 1975, poi compilati in parte nell'album d'esordio internazionale, anch'esso intitolato ''High voltage'' (1976). Seguono lp storici come ''Dirty deeds done dirty cheap'' (1976), ''Let there be rock'' (1977) e ''Highway to hell'' (1979), che fanno entrare il gruppo nella leggenda. La loro popolarita' resta ovviamente alta nei due decenni successivi, anche grazie agli infiammati live show del gruppo, guidati dall'istrionico Angus Young.
Ac/dc
Live
lp2 [edizione] nuovo stereo eu 1992 columbia
rock 60-70
rock 60-70
Doppio album in vinile pesante, ristampa rimasterizzata dai nastri originali, pressoche' identica alla prima tiratura, copertina apribile con barcode, inner sleeve con note e numerose foto. Originariamente pubblicato nell'ottobre del 1992 dalla ATCO in Gran Bretagna, dove giunse al quinto posto in classifica, e negli USA, dove arrivo' alla quindicesima posizione, il secondo album dal vivo degli AC/DC, uscito fra gli album in studio ''The razor's edge'' (1990) e ''Ballbreaker'' (1995). L'album contiene registrazioni effettuate in vari concerti europei ed americani del lungo tour di ''The razor's edge'', che ebbe luogo fra il 1990 ed il 1991, e vede alla batteria il veterano Chris Slade, con cui il gruppo aveva inciso il sopracitato album in studio. Nonostante il passare degli anni, la band australiana e' qui ancora capace di sorprendere e di elettrizzare con il suo potentissimo hard rock senza fronzoli, che cattura ancora lo spirito dei migliori AC/DC, capaci di coinvolgere e sconvolgere attraverso una scaletta piena zeppa di classici del loro repertorio. Questa la scaletta: ''Thunderstruck'', ''Shoot to thrill'', ''Back in black'', ''Sin city'', ''Who made who'', ''Fire your guns'', ''Jailbreak'', ''The jack'', ''The razor's edge'', ''Dirty deeds done dirt cheap'', ''Hells bells'', ''Heatseeker'', ''That's the way I wanna rock 'n' roll'', ''High voltage'', ''You shook me all night long'', ''Whole lotta rosie'', ''Let there be rock'', ''Highway to hell'', ''T.N.T.'', ''For those about to rock (we salute you)''. Formatisi a Sidney in Australia, gli AC/DC sono uno dei piu' popolari ed influenti gruppi della storia del rock duro. Artefici di un brutale hard rock guidato dagli assalti chitarristici dei fratelli Angus e Malcolm Young, che abbina potenza e divertimento con un'attitudine selvaggia tipica di molto rock australiano, gli AC/DC esordiscono su lp in Australia con ''High voltage'' e ''T.N.T.'' nel 1975, poi compilati in parte nell'album d'esordio internazionale, anch'esso intitolato ''High voltage'' (1976). Seguono lp storici come ''Dirty deeds done dirty cheap'' (1976), ''Let there be rock'' (1977) e ''Highway to hell'' (1979), che fanno entrare il gruppo nella leggenda. La loro popolarita' resta ovviamente alta nei due decenni successivi, anche grazie agli infiammati live show del gruppo, guidati dall'istrionico Angus Young.
Acid mothers temple
Starless and the bible black sabbath (ltd)
Lp [edizione] nuovo stereo eu 2006 riot season
indie 90
indie 90
edizione limitata in vinile splatter, fascetta OBI, per la prima volta in vinile in questa edizione del 2024 con la grafica originale del cd uscito per la Alien8 nel 2006. Una lunga suite divisa sui due lati del disco che come si evince dal gioco di parole del titolo vogliono omaggiare la musica di Black sabbath e King crimson.
Adam and the ants
young parisians / lady (ltd. transparent)
7" [edizione] nuovo stereo eu 1978 decca
punk new wave
punk new wave
Singolo in formato 7", ristampa del 2023, edizione limitata in vinile trasparente, come da adesivo sul cellophane, copertina pressoche' identica alla prima tiratura. Pubblicato nell' ottobre 1978, il primo singolo della storica band londinese, all' epoca tra le protagoniste della scena punk, prima di evolversi verso altri orizzonti musicali, che poi culmineranno nel passaggio alle cure di Malcom McLaren e nel successo di "Prince Charming". Erano gia' comparsi con due brani nella colonna sonora del film "Jubilee", e avevano registrato ben due sessions presso la trasmissione radiofonica di John Peel su Radio One della BBC, ma e' con questo singolo che arrivano al debutto in proprio. Inciso con una line up che include ancora Andy Warrne al basso, poi nei Monochrome Set, presenta due brani inediti su album: sul lato A una bislacca eppure intrigante "Youg Parisians", e sul lato B una sferragliante "Lady", tra gli episodi piu' punk incisi dalla band, per quanto gia' comunque originalissima, con soluzioni musicali decisamente personali, i suoi ritmi cangianti e la voce carismatica di Adam Ant. Un capitolo importante della scena musicale inglese che, dopo la spinta propulsiva del punk, cerca nuovi stimoli e strade.
Adverts
Crossing the red sea (+singles/live
lp2 [edizione] nuovo stereo uk 1978 fire
punk new wave
punk new wave
copertina apribile, inner sleeves con testi e note, vinile pesante, "custom labels", questo doppio album contiene tutti i brani del primo leggendario e magnifico album "Crossing the Red Sea With The Adverts", uscito nel febbraio del 1978 su etichetta Bright, tutti i brani dei primi quattro imprescindibili singoli usciti tra l' aprile del 1977 ed il gennaio del 1978 (su Stiff, su Anchor e su Bright) ed una facciata registrata dal vivo. Queste le note dell' album: Pubblicato nel febbraio del 1978 dalla Bright in Gran Bretagna, dove arrivo' al 38esimo posto in classifica, non uscito negli USA, ''Crossing the Red Sea'' e' l'album d'esordio degli Adverts, precedente ''Cast of thousands'' (1979). Prodotto da John Leckie, questo album e' considerato comprensibilmente uno dei piu' belli della storia del punk rock, e sebbene la sua influenza non sia stata paragonabile a quella degli esordi di Clash, Sex Pistols e Damned, almeno pari e' il suo valore strettamente musicale ed artistico; nessuno meglio di loro ha saputo sintetizzare le due fondamentali tendenze della scena punk inglese, quella piu' irruenta ed aggressiva e quella che, guardando all' esempio di certa "art music" degli anni '70 (i Roxy Music in primis), seppe anticipare molta della new wave a venire. Gli Adverts, grandissima punk band londinese, furono tra le voci senz'altro piu' interessanti ed originali del '77 inglese, con il loro punk rock feroce e melodico al tempo stesso, complesso ed articolato senz'altro piu' degli standard del tempo, straordinariamente personale e capace di produrre autentici "anthems" quali le leggendarie "One Chord Wonders", "Safety in Numbers" o "No Time to Be 21" (tutte gia' facciate A di storici singoli, il primo dei quali qui in versione diversa da quello che nell' aprile del '77 aveva rappresentato l' esordio del gruppo), o nuovi inni come l'indimenticabile "Bored Teenagers". Esordirono su lp con l'acclamato ''Crossing the red sea'' (1978); Un secondo album decisamente interessante ma discontinuo ed incerto ("Cast of Thousand") anticipo' poco piu' di un anno dopo la fine della band; di tutti, il cantante TV Smith fu negli anni a venire il piu' attivo, con i suoi TV Smith Explorers.
Adverts
rehearsal tape
12" [edizione] nuovo stereo usa 1977 in the red
punk new wave
punk new wave
Ep in formato 12", realizzato dalla americana In the Red nel giugno 2024, corredato di inner sleeve. Questa uscita di notevole valore storico, voluta nientemeno che da Henry Rollins, rappresenta la prima trasposizione vinilica di un prezioso demo ritrovato della grande punk band londinese, registrato nei primissimi mesi dell' anno di grazia 1977, con cinque brani, ovviamente rimasterizzati: "One Chord Wonders", "New Boys", "Quick Step", "We Who Wait" e "Bored Teenagers". "One Chord Wonders" e "We Who Wait". "One Chord Wonders" e "Quick Step" sarebbero presto stati i due brani del primo singolo del gruppo (aprile 1977), "Bored Teenagers" comparira' come facciata B del secondo singolo (agosto 1977), "We Who Wait" sara' la facciata B del terzo singolo (ottobre 1977), "New Boys" rimarra' inedita; "One Chord Wonders" e "Bored Teenagers", tra i massimi inni di tuto il punk inglese, saranno anche inclusi nel primo album "Crossing the Red Sea With the Adverts" (febbraio 1978). Gli Adverts sono stati tra le voci senz' altro piu' interessanti ed originali del '77 inglese, con il loro punk rock feroce e melodico al tempo stesso, complesso ed articolato senz' altro piu' degli standard del tempo, straordinariamente personale e capace di produrre autentici inni. Sebbene la loro influenza non sia stata paragonabile a quella degli esordi di Clash, Sex Pistols e Damned, almeno pari era il loro valore strettamente musicale ed artistico; nessuno meglio di loro ha saputo sintetizzare le due fondamentali tendenze della scena punk inglese, quella piu' irruenta ed aggressiva e quella che, guardando all' esempio di certa "art music" degli anni '70 (i Roxy Music in primis), seppe anticipare molta della new wave a venire. Un secondo album decisamente interessante ma discontinuo ed incerto ("Cast of Thousand") anticipo' poco piu' di un anno dopo la fine della band; di tutti, il cantante TV Smith fu negli anni a venire il piu' attivo, con i suoi TV Smith Explorers.
Afghan whigs
Congregation (loser ed.)
Lp2 [edizione] nuovo stereo eu 1992 sub pop
punk new wave
punk new wave
Ristampa del 2017, rimasterizzata dai nastri originali, in doppio vinile rosso trasparente, pesante 180 grammi, che gira a 45 giri, coupon per download, copertina apribile. Lp pubblicato in Germania dalla Sub Pop nel gennaio 92, dopo "Up in it" (90) e prima "Gentlemen" (93), il terzo album della band americana; opera che attenua e smussa le sonorita' piu' impeuotuose a favore di una scrittura stilisticamente varia, con arrangiamenti piu' ricercati e che e' da considerarsi come il punto d'unione, ideale ponte fra l'aggressione sonora dei primi lavori e Il soul bianco di quelli seguenti. Un grunge psichedelico magnetico, romantico e decadente, molto ispirato e profondo, che tratta spesso di temi come il rapporto, idilliaco e perverso, fra i sessi o di peccatori incalliti senza possibilita' di redenzione. Gli Afghan Whigs furono fondati nel 1986 a Denver, Colorado, da Greg Dulli (voce, chitarra), Rick McCollum (chitarra), John Curley (basso) e Steve Earle (batteria). Accostati al coevo movimento grunge, con il quale senza dubbio avevano dei tratti in comune, ma fortemente contaminati dal soul e dal funk degli anni '70, gli Afghan Whigs erano autori di una musica cupa, contraddistinta dalle liriche amare di Greg Dulli e dal contrasto delle influenze soul con il suono spesso duro delle chitarre e con l'attitudine pessimistica espressa da molti dei loro brani.
Afghan whigs
Gentlemen (limited ediztion + bonus 12")
lp2 [edizione] originale stereo uk 1993 blast first
[vinile] excellent [copertina] Excellent punk new wave
[vinile] excellent [copertina] Excellent punk new wave
Rara prima stampa inglese, nella ancora piu' rara VERSIONE LIMITATA CON ALLEGATO IL 12" BONUS con 4 brani, copertina semilucida, con di adesivo di presentazione sul fronte, completa di inserto con foto e testi, etichetta gialla con logo e scritte nere sull' album, bianca e grigia con logo giallo e nero in alto sul 12", catalogo BFFP 90 sull' album, BFFP 90S sul 12" (che contiene i brani "Rot", "Fountain & Fairfax" "I Keep Coming Back" e "Tonight", registrati durante una session radiofonica per la BBC inglese il 30 agosto del 1993). Pubblicato in Usa nell' ottobre del 1993 dopo '' Congregation'' e prima di '' Black Love'', giunto al numero 58 delle classifiche UK e non entrato in quelle Usa. il quarto album. Il suono degli Afghan Whigs era cresciuto moltissimo negli anni della Sub Pop, quindi il fatto che Gentlemen fosse un opera cosi' complessa ed eterogenea non desto' sorpresa: brani quali "If I Were Going", "Gentlemen", "Be Sweet" e "Debonair" sono decisamente tra le migliori composizioni in assoluto del gruppo con i testi di Greg Dulli tra i piu' duri e senza compromessi dell'intera scena, splendide anche "When We Two Parted", "Fountain and Fairfax", "What Jail Is Like," per un album davvero notevolissimo e per molti il loro assoluto capolavoro. Gruppo fondato nel 1986 da Greg Dulli (voce, chitarra), Rick McCollum (chitarra), John Curley (basso) e Steve Earle (batteria), accostati al coevo movimento grunge, con il quale senza dubbio avevano dei tratti in comune, ma fortemente contaminati dal soul e dal funk degli anni '70, gli Afghan Whigs erano autori di una musica cupa, contraddistinta dalle liriche amare di Greg Dulli e dal contrasto delle influenze soul con il suono spesso duro delle chitarre e con l'attitudine pessimistica espressa da molti dei loro brani.
Agnostic front
first warning (the united blood era recordings, nyc, 1983 - blue cover)
LP [edizione] nuovo stereo eu 1983 radiation
punk new wave
punk new wave
Ristampa del 2025, con copertina con sfondo sul fronte e sul retro blue e non rosso come nella prima tiratura del 2019 ne' verde come nella seconda del 2020. Pubblicato nel luglio 2019 dalla Radiation, questo album pone definitiva luce sul primo periodo di attivita' della storica hardcore band di New York, contenendo tutti i dieci brani del primo 7" ep "United Blood" del 1983, autoprodotto ("No One Rules", "Final War", "Last Warning", "Traitor", "Friend Or Foe", "United Blood", "Fight", "Discriminate Me", "In Control" e "Crucial Changes"), sedici brani (versioni diverse di quelle dell' ep o inediti assoluti) tratti dalle stesse sessions ("Smell The Bacon/What's With You", "In Control", "Last Warning", "Fuck All Authority", "Fight", "Final War", "Discriminate Me", "United Blood", "No Rights (No One Rules)", "Friend Or Foe", "We Shoud Care", "Crucial Changes", "Traitor", "United Blood", "Discriminate Me", "We Should Care"), diciassette brani registrati addirittura prima di quelli dell' ep ("Smell The Bacon/What's With You", "In Control", "Last Warning", "Fuck All Authority", "Fight", "Get Out/Final War", "Discriminate Me", "United Blood", "Society Suckers", "No Rights (No One Rules)", "Friend Or Foe", "We Should Care", "Blind Justice", "Crucial Changes", "Traitor", "Skins Go Marching In/We Can Do Anything", "It's My Life") ed infine due brani tratti dalla raccolta "Message From America - Hardcore Has Come Of Age" uscita nel 1985 su Urinal Records ("United Blood" e "Time Will Come"). Gia' dal secondo album "Cause for Alarm", del 1986, la band avrebbe inserito nel suo sound forti influenze metalliche qui ancora del tutto assenti, giacche' "questi" Agnostic Front suonavano un crudo hardcore punk, davvero feroce ed abrasivo, che li inserisce ai vertici della ricca produzione americana e non solo dell' epoca.
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