Hai cercato: Thompson richard --- Titoli trovati: : 19
- 1
Pag.:
oggetti:
Thompson richard
13 rivers
lp2 [edizione] nuovo stereo eu 2018 proper
rock 60-70
rock 60-70
Doppio album in vinile pesante, copertina apribile, catalogo PRPLP150. Pubblicato nel settembre del 2018, a distanza di tre anni dal precedente "Still" (2018), questo è il diciassettesimo album solista in studio di Richard Thompson. Inciso con la sua affiatata sezione ritmica composta da Michael Jerome (batteria, percussioni) e Taras Prodianuk (basso, voce), con cui collabora a questo punto da oltre un decennio, ''13 rivers'' ci offre tredici canzoni finemente modellate da Thompson, con il suo approccio tipicamente essenziale, riflessivo, spesso introspettivo ed ombroso, sia nelle atmosfere che nei testi, stilisticamente influenzato dal folk e dal blues, che però confluiscono in un sound moderno e non tradizionalista. La voce di Richard, narrativa e mai sopra le righe, è ancora incisiva e riconoscibile, e ci riporta ancora una volta ai suoi capolavori dei primi anni '70, così come il suo stile chitarristico sobrio e carico di una quieta intensità. Stimatissimo e leggendario chitarrista inglese, Richard Thompson e' famoso per la sua attivita' nei Fairport Convention (1967-71), ma anche per una serie di pregiati album solisti ed in compagnia di Linda Thompson, fra cui ''Henry the human fly'' (1972) e ''I want to see the bright lights tonight'' (1974). Dotato di uno stile essenziale ed altamente evocativo, e' apprezzato anche dal punto di vista compositivo. La sua lunga carriera e' stata soggetta a periodi di relativa oscurita', in buona parte dovuti alla sua volonta' di indipendenza dalle direttive e dai compromessi dell'industria discografica, ma a lungo andare e' arrivata la stima di diverse generazioni di musicisti, a testimonianza della modernita' della sua musica, che non rinuncia comunque alle influenze folk.
Thompson richard
across a crowded room
Lp [edizione] originale stereo uk 1985 polydor
[vinile] excellent [copertina] excellent rock 60-70
[vinile] excellent [copertina] excellent rock 60-70
prima stampa inglese, copertina con barcode, completa di inserto testi e note, etichetta rossa con logo nero e bianco in alto, catalogo POLD5175. Pubblicato in Inghilterra nel marzo 1985 prima di "Daring adventures" e dopo "Small town romance". Non entrato nelle classifiche Uk, ne' in quelle Usa. Il decimo album. Registrato con simon nicol, bruce lynch, dave mattacks, alan dunn, pete thomas, prodotto da joe boyd. Across A Crowded Room e' il suo primo lavoro per una major label dai tempi di ''sunnyvista'' del 1979; il disco prosegue il discorso musicale del suo predecessore, Hand Of Kindness, e come quello vede la chitarra elettrica e la voce in primo piano. la produzione e' molto atmosferica e gli arrangiamenti vedono la sparuta presenza dei fiati e rinunciano alla fisarminica, tra i brani "When The Spell Is Broken" , "Ghosts In The Wind", "Fire In The Engine Room", "Little Blue Number" e "Love In A Faithless Country". Stimatissimo e leggendario chitarrista inglese, Richard Thompson e' famoso per la sua attivita' nei Fairport Convention (1967-71), ma anche per una serie di pregiati album solisti ed in compagnia di Linda Thompson, fra cui ''Henry the human fly'' (1972) e ''I want to see the bright lights tonight'' (1974). Dotato di uno stile essenziale ed altamente evocativo, e' apprezzato anche dal punto di vista compositivo. La sua lunga carriera e' stata soggetta a periodi di relativa oscurita', in buona parte dovuti alla sua volonta' di indipendenza dalle direttive e dai compromessi dell'industria discografica, ma a lungo andare e' arrivata la stima di diverse generazioni di musicisti, a testimonianza della modernita' della sua musica, che non rinuncia comunque alle influenze folk.
Thompson richard
across a crowded room
Lp [edizione] originale stereo uk 1985 polydor
[vinile] excellent [copertina] Very good rock 60-70
[vinile] excellent [copertina] Very good rock 60-70
prima stampa inglese, copertina (con lievi segni di invecchiamento) con barcode, completa di inserto testi e note, etichetta rossa con logo nero e bianco in alto, catalogo POLD5175. Pubblicato in Inghilterra nel marzo 1985 prima di "Daring adventures" e dopo "Small town romance". Non entrato nelle classifiche Uk, ne' in quelle Usa. Il decimo album. Registrato con simon nicol, bruce lynch, dave mattacks, alan dunn, pete thomas, prodotto da joe boyd. Across A Crowded Room e' il suo primo lavoro per una major label dai tempi di ''sunnyvista'' del 1979; il disco prosegue il discorso musicale del suo predecessore, Hand Of Kindness, e come quello vede la chitarra elettrica e la voce in primo piano. la produzione e' molto atmosferica e gli arrangiamenti vedono la sparuta presenza dei fiati e rinunciano alla fisarminica, tra i brani "When The Spell Is Broken" , "Ghosts In The Wind", "Fire In The Engine Room", "Little Blue Number" e "Love In A Faithless Country". Stimatissimo e leggendario chitarrista inglese, Richard Thompson e' famoso per la sua attivita' nei Fairport Convention (1967-71), ma anche per una serie di pregiati album solisti ed in compagnia di Linda Thompson, fra cui ''Henry the human fly'' (1972) e ''I want to see the bright lights tonight'' (1974). Dotato di uno stile essenziale ed altamente evocativo, e' apprezzato anche dal punto di vista compositivo. La sua lunga carriera e' stata soggetta a periodi di relativa oscurita', in buona parte dovuti alla sua volonta' di indipendenza dalle direttive e dai compromessi dell'industria discografica, ma a lungo andare e' arrivata la stima di diverse generazioni di musicisti, a testimonianza della modernita' della sua musica, che non rinuncia comunque alle influenze folk.
Thompson richard
amnesia
lp [edizione] originale stereo usa 1988 capitol
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
L' originale stampa americana, copertina lucida con barcode, completa di inner sleeve con testi e foto, etichetta viola con logo argentato con cupola in alto, catalogo C1 48845. Pubblicato nell' ottobre 1988 dopo ''Daring Adventures" e prima di "Rumor and Sigh", giunto al numero 89 delle classifiche inglesi. Il tredicesimo album. Fallito il tentativo di raggiungere ragguardevoli vendite con i due lavori precedenti, la Polydor scarico' il grande chitarrista inglese, accasatosi momentaneamente con questo lavoro presso la Capitol. Come nel lavoro precedente, pero', la produzione e' qui' ancora una volta affidata a Mitchell Froom, ed il lavoro ancora una volta registrato a Los Angeles con molti musicisti americani, accanto agli inglesi John Kirkpatrick, Danny Thompson, Aly Bain e Philip Pickett. Come sempre il disco fu accolto benissimo dalla critica, con lo stile chitarristico di Richard Thompson sempre magistrale e riconoscibilissimo. Tra i musicisti anche Jerry Scheff, Tony Levin e Jim Keltner.
Thompson richard
cold blue o.s.t. (rsd 2019)
lp [edizione] nuovo stereo eu 2019 new west
rock 60-70
rock 60-70
EDIZIONE LIMITATA, REALIZZATA IN OCCASIONE DEL BLACK FRIDAY RECORD STORE DAY DEL NOVEMBRE 2019. Pubblicata originariamente nel maggio del 2019 in cd, la colonna sonora del film documentario "The cold blue", diretto da Erik Nelson, che racconta in modo toccante ma senza esagerazioni drammatizzate le vicende belliche dei bombardieri americani B-17 e dei loro equipaggi sopra i cieli della Germania negli ultimi anni della seconda guerra mondiale. "The cold blue", il freddo cielo azzurro, era l'ambiente in cui i piloti effettuavano le loro rischiose e distruttive missioni diurne di bombardamento. Il materiale filmico d'epoca è basato sul girato effettuato durante la guerra dal regista hollywoodiano William Wyler, durante le riprese del suo film "Memphis Belle: a story of a flying fortress", mentre più recenti sono le interviste ad alcuni reduci che avevano fatto parte degli equipaggi. Le musiche di "The cold blue" sono state composte da Richard Thompson, il grande chitarrista inglese già con i Fairport Convention, il quale ha impiegato una piccola orchestra di proporzioni cameristiche, diretta da Peter Haskim: Richard ricama partiture profondamente toccanti ma austere, essenziali e sobrie, dall'impatto fortemente emotivo ma al tempo stesso molto composto, solenne senza essere pomposo né retorico. Questa la scaletta: "The Cold Blue", "The Cold Blue Part Two", "No Tomorrow", "Fresh Eggs", "A Sudden Boom", "Family", "Tremendous Workers", "Beautiful Sight", "Beautiful Ship", "Cold Air", "Over There", "Big Thunderstorm", "Superstitious", "Kill a Human", "Red Flare", "Just Germans", "I’ll Be Seeing You", "Family (Guitar Version)", "The Cold Blue (Guitar Version)". Stimatissimo e leggendario chitarrista inglese, Richard Thompson è famoso per la sua attività nei Fairport Convention (1967-71), ma anche per una serie di pregiati album solisti ed in compagnia di Linda Thompson, fra cui ''Henry the human fly'' (1972) e ''I want to see the bright lights tonight'' (1974). Dotato di uno stile essenziale ed altamente evocativo, è apprezzato anche dal punto di vista compositivo. La sua lunga carriera è stata soggetta a periodi di relativa oscurità, in buona parte dovuti alla sua volontà di indipendenza dalle direttive e dai compromessi dell'industria discografica, ma a lungo andare è arrivata la stima di diverse generazioni di musicisti, a testimonianza della modernità della sua musica, che non rinuncia comunque alle influenze folk.
Thompson richard
daring adventures
lp [edizione] originale stereo uk 1986 polydor
[vinile] Excellent [copertina] Very good rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Very good rock 60-70
Prima stampa inglese, copertina (con moderati segni di invecchiamento) con barcode, completa di inserto con testi, etichetta rossa con logo nero e bianco in alto, nella prima versione con bordo rialzato e scritte lungo la circonferenza da leggere da sinistra verso destra, catalogo POLD 5202. Pubblicato nelgiugno del 1986 dopo ''Across a crowded room'' e prima di ''Amnesia", giunto al numero 92 delle classifiche Uk ed al 142 di quelle americane, l' undicesimo album in studio, il quinto escludendo quelli coaccreditati a Linda Thomson. Registrato sulla spinta della Polydor che voleva far conoscere il musicista ad un pubblico piu' ampio e quindi senza il fido Joe Boyd ma con il tastierista Mitchell Froom, e' un album diverso dal passato, anche se lo stile chitarristico di Richard Thompson e' sempre quello magistrale che lo ha fatto considerare da piu' di un critico il piu' grande chitarrista inglese vivente. Il produttore Froom rimpiazza qui l'abituale sezione ritmica di Thompson (Dave Pegg e Dave Mattacks), con due dei maggiori session man sulla scena, Jerry Scheff e Mickey Curry, con un altro session man di lusso, Jim Keltner, presente in tre tracce; ma e' anche presente il "solito" John Kirkpatrick, all' accordion e alla concertina. La produzione e' calda ed omogenea; tra i brani alcune gemme , "Valerie," , "Lover's Lane," , "How Will I Ever Be Simple Again" e "Al Bowlly's In Heaven".
Thompson richard
daring adventures
lp [edizione] originale stereo uk 1986 polydor
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
Prima stampa inglese, copertina con barcode, completa di inserto con testi, etichetta rossa con logo nero e bianco in alto, nella prima versione con bordo rialzato e scritte lungo la circonferenza da leggere da sinistra verso destra, catalogo POLD 5202. Pubblicato nelgiugno del 1986 dopo ''Across a crowded room'' e prima di ''Amnesia", giunto al numero 92 delle classifiche Uk ed al 142 di quelle americane, l' undicesimo album in studio, il quinto escludendo quelli coaccreditati a Linda Thomson. Registrato sulla spinta della Polydor che voleva far conoscere il musicista ad un pubblico piu' ampio e quindi senza il fido Joe Boyd ma con il tastierista Mitchell Froom, e' un album diverso dal passato, anche se lo stile chitarristico di Richard Thompson e' sempre quello magistrale che lo ha fatto considerare da piu' di un critico il piu' grande chitarrista inglese vivente. Il produttore Froom rimpiazza qui l'abituale sezione ritmica di Thompson (Dave Pegg e Dave Mattacks), con due dei maggiori session man sulla scena, Jerry Scheff e Mickey Curry, con un altro session man di lusso, Jim Keltner, presente in tre tracce; ma e' anche presente il "solito" John Kirkpatrick, all' accordion e alla concertina. La produzione e' calda ed omogenea; tra i brani alcune gemme , "Valerie," , "Lover's Lane," , "How Will I Ever Be Simple Again" e "Al Bowlly's In Heaven".
Thompson richard
hand of kindness
Lp [edizione] originale stereo uk 1983 hannibal
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
prima stampa inglese, con vinile pressato in Francia, come d' uso della Hannibal all' epoca, copertina senza barcode, completa di inner sleeve sagomato all' apertura rosso/marrone su un lato e con testi sull' altro, etichetta grigia, celestina ed azzurra, con logo in alto, catalogo HNBL 1313. Pubblicato nel giugno 1983 dopo "Strict Tempo!" (1981) e prima di "Across a Crowded Room, non entrato nelle classifiche Uk, giunto al 186 di quelle americane, il terzo album solista, senza considerare quelli coaccreditati a Linda Thompson. Registrato con Simon Nicol, Dave Pegg, Dave Mattacks, Pete Thomas, Pete Zorn, John Kirkpatrick, Clive Gregson, Aly Bain, John Hiatt e Bobby King, prodotto da Joe Boyd. Il primo album dopo quelli accreditati a Richard & Linda Thompson (l' ultimo dei quali era stato el 1982 "Shoot Out the Lights"); composto durante il periodo del divorzio, e' dominato da testi pessimistici ed a proposito di sfortunate storie sentimentali ed autobiografiche, ma questo, in efetti, non e' cosi' fuori dal comune nella sua discografia; tra i brani in questo mood, "Tear Stained Letter", "A Poisoned Heart and a Twisted Memory", "How I Wanted To" e "Hand of Kindness", ma la traccia piu' oscura e' "Devonside". Lavoro che musicalmente mostra diversi brani molto rock, quali "Both Ends Burning" o "Two Left Feet", vede una performance sia vocale he chitarristica di Thompson straordinaria, ed anche la band, Dave Mattacks e John Kirkpatrick in testa, e' eccezionale. "Hand of Kindness" e' un ottimo album, carico di energia e sensibilita', uno dei migliori della produzione di Thompson degli anni '80.
Thompson richard
haul me up / 1952 vincent black lightning (rsd 2012)
7" [edizione] nuovo stereo eu 2012 between records
rock 60-70
rock 60-70
Singolo in formato 7", EDIZIONE LIMITATA, REALIZZATA IN OCCASIONE DEL RECORD STORE DAY DELL' APRILE 2012. Pubblicato per la prima volta in questa occasione, questo singolo contiene due brani registrati dal vivo, altrimenti inediti in vinile: "Haul Me Up" e' registrata dalla Richard Thompson Band durante il Celtic Connections Festival, alla Royal Concert Hall di Glasgow, Scozia, nel Gennaio 2011 (concerto pubblicato sia in DVD che in blu.ray), mentre "1952 Vincent Black Lightning" e' registrata dal solo Richard Thompson al Carriage House Theater del Motalvo Art Center di Saratoga, Clifornia, nel Decembre 2008; a questi brani si aggiunge, scricabile in download, "Night Comes In", registrata sempre dal vivo dal solo Richard Thompson nell' ottobre 2009 al City Winery di New York. Stimatissimo e leggendario chitarrista inglese, Richard Thompson è famoso per la sua attività nei Fairport Convention (1967-71), ma anche per una serie di pregiati album solisti ed in compagnia di Linda Thompson, fra cui ''Henry the human fly'' (1972) e ''I want to see the bright lights tonight'' (1974). Dotato di uno stile essenziale ed altamente evocativo, è apprezzato anche dal punto di vista compositivo. La sua lunga carriera è stata soggetta a periodi di relativa oscurità, in buona parte dovuti alla sua volontà di indipendenza dalle direttive e dai compromessi dell'industria discografica, ma a lungo andare è arrivata la stima di diverse generazioni di musicisti, a testimonianza della modernità della sua musica, che non rinuncia comunque alle influenze folk.
Thompson richard
Live at rockpalast
LP2 [edizione] nuovo stereo ger 1983 mig
rock 60-70
rock 60-70
Vinile doppio pesante, copertina apribile, label custom fotografica in bianco e nero, catalogo MIG907712LP. Pubblicato nel 2018 dalla Mig, questo album contiene registrazioni dal vivo effettuate al MIDEM di Cannes il 26 gennaio del 1984 da Richard Thompson con la sua band, per la trasmissione televisiva tedesca Rockpalast, ripreso dall'emittente WDR; la quarta facciata contiene invece registrazioni, sempre dal vivo e sempre riprese dalla WDR, di una performance data al Markthalle di Amburgo il 12 dicembre del 1983; il materiale era gia' stato pubblicato in cd ed in dvd nel 2017 dalla stessa label. Nel 1983, Thompson ando' in tour per promuovere il suo ultimo album ''Hand of kindness'' ed il concerto di Amburgo del 12 dicembre fu filmato dalla WDR; nel gruppo che accompagnava Thompson sul palco, figuravano tre vecchi compagni dei tempi dei Fairport Convention, Simon Nicol, Dave Pegg e Dave Mattacks, tre dei migliori strumentisti del folk rock inglese. Poche settimane dopo, Thompson dette un concerto a Cannes in occasione del MIDEM, e la WDR filmo' anche quella performance, nella quale Pegg e Mattacks furono rimpiazzati da Rory McFarlane (basso) e Gerry Conway (batteria), anch'essi esperti strumentisti che si conoscevano bene. Il grande chitarrista non delude in queste due performances, che non si limitano al folk rock ma presentano uno spettro musicale ancor piu' ricco. Questa la scaletta: ''The wrong heartbeat'', ''A poisoned heart and a twisted memory'', ''Tear stained letter'', ''Night comes in'', ''Amarylus'', ''Shoot out the lights'', ''Don't renege our love'', ''Hand of kindness'', ''Alberta'', ''Wall of death'', ''Pennsylvania 6-5000'', ''How I wanted you'', ''Man in need'', ''Two left feet'' (live 1984); ''Back street slide'', ''Danny boy'', ''Can't sit down'', ''Great balls of fire'', ''Highschool bop'' (live 1983). Stimatissimo e leggendario chitarrista inglese, Richard Thompson e' famoso per la sua attivita' nei Fairport Convention (1967-71), ma anche per una serie di pregiati album solisti ed in compagnia di Linda Thompson, fra cui ''Henry the human fly'' (1972) e ''I want to see the bright lights tonight'' (1974). Dotato di uno stile essenziale ed altamente evocativo, e' apprezzato anche dal punto di vista compositivo. La sua lunga carriera e' stata soggetta a periodi di relativa oscurita', in buona parte dovuti alla sua volonta' di indipendenza dalle direttive e dai compromessi dell'industria discografica, ma a lungo andare e' arrivata la stima di diverse generazioni di musicisti, a testimonianza della modernita' della sua musica, che non rinuncia comunque alle influenze folk.
Thompson richard
Music from grizzly man
Lp [edizione] nuovo stereo eu 2005 proper
rock 60-70
rock 60-70
Vinile pesante, label custom. Per la prima volta disponibile in vinile grazie a questa edizione del 2018 ad opera della Proper, l'album contenente le musiche incise da Richard Thompson per la colonna sonora del film ''Grizzly man'' (2005), diretto da Werner Herzog, originariamente uscita solo in cd su Cooking Vinyl, nel 2005. Thompson (chitarra, basso), e' accompagnato da Danielle DeGruttola (violoncello), John Hanes (batteria, percussioni), Jim O'Rourke (piano, chitarra) e Damon Smith (contrabbasso), in un set strumentale molto intenso e carico di emozione, stilisticamente vicino ad un incrocio fra blues e folk rock moderno e minimale, dalle sonorita' elettroacustiche in cui ancora una volta il musicista inglese riesce a convogliare potenti immagini con poche toccanti note. Questa la scaletta: ''Tim and the bears'', ''Grizzly man (main title)'', ''Foxes'', ''Ghosts in the maze'', ''Glencoe'', ''Parents'', ''Twilight cowboy'', ''Streamwalk'', ''Treadwell no more'', ''The kibosh'', ''Small racket'', ''Teddy bear'', ''Bear swim'', ''Grizzly man (revisited)''. Stimatissimo e leggendario chitarrista inglese, Richard Thompson e' famoso per la sua attivita' nei Fairport Convention (1967-71), ma anche per una serie di pregiati album solisti ed in compagnia di Linda Thompson, fra cui ''Henry the human fly'' (1972) e ''I want to see the bright lights tonight'' (1974). Dotato di uno stile essenziale ed altamente evocativo, e' apprezzato anche dal punto di vista compositivo. La sua lunga carriera e' stata soggetta a periodi di relativa oscurita', in buona parte dovuti alla sua volonta' di indipendenza dalle direttive e dai compromessi dell'industria discografica, ma a lungo andare e' arrivata la stima di diverse generazioni di musicisti, a testimonianza della modernita' della sua musica, che non rinuncia comunque alle influenze folk.
Thompson richard
Ship to shore (etched 4th side)
LP2 [edizione] nuovo stereo eu 2024 new west
rock 60-70
rock 60-70
Vinile doppio inciso su tre facciata e con la quarta scolpita ("etched"), copertina apribile, label custom a colori con artwork diverso su ciascuna prime tre facciate, in tinta marrone sulla facciata scolpita, catalogo NW5802. Pubblicato nel maggio del 2024 dalla New West, il diciottesimo album solista in studio, successivo a "13 rivers" (2018). Accolto con grande favore dalla critica, e largamente considerato uno dei migliori lavori della lunga carriera di Thompson (chitarra, mandolino, fisarmonica, voce, produzione), "Ship to shore" è stato inciso con Bobby Eichhorn (chitarra elettrica ed acustica), Michael Jerome (batteria, percussioni), David Mansfield (violino), Taras Prodaniuk (basso) e Zara Phillips (armonie vocali femminili), secondo un processo di lavoro che predilige l'interazione diretta fra i musicisti sulle stratificazioni tipiche della produzione in studio. Lo stile essenziale, composto, ma potentemente emotivo e non di rado ombroso, caratteri ricorrenti nella musica di Thompson, emergono con decisione anche in "Ship to shore", un disco incline a riflessioni su aspetti più oscuri dell'esistenza e delle relazioni, accompagnate da cullanti ed autunnali melodie elettroacustiche. Stimatissimo e leggendario chitarrista inglese, Richard Thompson e' famoso per la sua attivita' nei Fairport Convention (1967-71), ma anche per una serie di pregiati album solisti ed in compagnia di Linda Thompson, fra cui ''Henry the human fly'' (1972) e ''I want to see the bright lights tonight'' (1974). Dotato di uno stile essenziale ed altamente evocativo, e' apprezzato anche dal punto di vista compositivo. La sua lunga carriera e' stata soggetta a periodi di relativa oscurita', in buona parte dovuti alla sua volonta' di indipendenza dalle direttive e dai compromessi dell'industria discografica, ma a lungo andare e' arrivata la stima di diverse generazioni di musicisti, a testimonianza della modernita' della sua musica, che non rinuncia comunque alle influenze folk.
Thompson richard
small town romance
lp [edizione] originale stereo uk 1984 hannibal
[vinile] excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] excellent [copertina] Excellent rock 60-70
prima rara stampa inglese dell' album registrato nel 1982 ma uscito nel 1984, con copertina senza barcode, vinile pressato in Francia dove la Hannibal aveva i suoi stabilimenti di fiducia, etichetta grigia, celeste, azzurra e nera, catalogo HNBL-1316. Il primo live solista, uscito nel settembre del 1984, dopo l' album in studio ''Hand of kindness'' (1983) e prima di ''Across a crowded room'' (1985). Registrato live nel 1982 durante il tour americano in cui Thompson suono' da solo per promuovere l' album "Shoot Out the Lights" (caccreditato a Linda Thompson), contiene quattordici brani, registrati al Bottom Line di New York City nel gennaio 1982 ed al Gerde's Folk City di New York City nel settembre dello stesso anno; si tratta di splendide performances solista per sola chitarra e voce del leggendario chitarrista dei Fairport Convention, in cui Thompson rilegge brani classici del suo repertorio e piu' recenti composizioni, con una sola cover: "Honkly Tonk Blues" di Hank Williams. Il disco, non essendo Richard Thompson contento della qualita' sonora, molto presto smise di essere distribuito dalla Hannibal, e solo anni dopo l' etichetta e l' artista si convinsero, vista la forte richiesta, a ristamparlo. Ecco la lista dei brani eseguiti: "Time To Ring Some Changes", "Beat the Retreat", "Woman or a Man?", "A Heart Needs a Home", "For Shame of Doing Wrong", "Genesis Hall", "Honky Tonk Blues", "Small Town Romance", "I Want to See the Bright Lights Tonight", "Down Where the Drunkards Roll", "Love Is Bad for Business", "The Great Valerio", "Don't Let a Thief Steal into Your Heart", "Never Again".
Thompson richard
Still
lp2 [edizione] originale stereo eu 2015 proper
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
copia ancora incellophanata, e con adesivo sul cellophane, l' originale stampa, "Made in Eu" anche per il mercato inglese, doppio album in vinile 180 grammi ( i due dischi girano a 45 giri) con coupon con codice per il download digitale (non sappiamo se ancra utilizzabile), inner sleeves con testi e foto, etichetta arancio con scritte nere e bianche, catalogo PRPLP131. Pubblicato nel giugno del 2015 dalla Proper, il sedicesimo album solista in studio di Richard Thompson, successivo a ''Acoustic classics'' (2014, album di versioni acustiche di suoi vecchi brani) ed a ''Electric" (2013), e precedente "13 Rivers" (2018). Prodotto da Jeff Tweedy degli americani Wilco ed inciso nello studio del gruppo a Chicago, ''Still'' mostra un Thompson ancora in grande forma, sia con la voce che con la chitarra, mantenendo lo stile asciutto ed al tempo stesso di grande intensita', le radici blues e folk sulle quali si erge una musica personale, moderna e quasi senza tempo, caratteri tipici della gran parte della discografia del chitarrista inglese, ancora capace di scrivere memorabili canzoni, spesso ammantate da quei toni riflessivi ed autunnali delle sue opere migliori. Tra i brani, diversi gioielli ed un piccolo capolavoro, la delicatissima ed acustica "Josephine", che rievoca la magia del miglior folk inglese di fine anni '60. Stimatissimo e leggendario chitarrista inglese, Richard Thompson e' famoso per la sua attivita' nei Fairport Convention (1967-71), ma anche per una serie di pregiati album solisti ed in compagnia di Linda Thompson, fra cui ''Henry the human fly'' (1972) e ''I want to see the bright lights tonight'' (1974). Dotato di uno stile essenziale ed altamente evocativo, e' apprezzato anche dal punto di vista compositivo. La sua lunga carriera e' stata soggetta a periodi di relativa oscurita', in buona parte dovuti alla sua volonta' di indipendenza dalle direttive e dai compromessi dell'industria discografica, ma a lungo andare e' arrivata la stima di diverse generazioni di musicisti, a testimonianza della modernita' della sua musica, che non rinuncia comunque alle influenze folk.
Thompson richard
Strict tempo! Traditional & modern tunes for all occasions!!
lp [edizione] originale stereo usa 1981 carthage
[vinile] Excellent [copertina] Very good rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Very good rock 60-70
l' originale stampa americana, realizzata dalla Carthage nel 1983, copertina (con lievi segni di invecchiamento) lucida e senza barcode, etichetta grigia nera e rosa con logo roa su nero in alto, catalogo CGLP 4409. Pubblicato in Gran Bretagna dalla Elixir nel settembre del 1981 dopo ''Sunnyvista'' (1979) e prima di ''Shoot out the lights'' (1982), non entrato nelle classifiche Usa ne' in quelle Uk, il secondo album a tutti gli effetti solista, dopo lo storico capolavoro "Henry The Human Fly" del 1972 e prima di "Hand of Kindness" (1983). Lavoro completamente strumentale, "Strict Tempo!", vede Thompson alle prese con un lavoro di brani tradizionali anglosassoni e celtici, jigs e reels, con l'aggiunta di una cover da Duke Ellington (''Rockin' in rhythm'') e un nuovo brano (''The knife-edge''). Thompson stesso registra tutti gli strumenti, tra cui chitarre, mandolini, basso e dulcimer, con l'aiuto di Dave Mattacks alla batteria. Un album splendido, creato e registrato esclusivamente per il suo piacere personale, senza alcuna concessione alle aspettative del pubblico, che in piu' di un brano ci riporta ai fasti dei dischi di Thompson con i Fairport Convention del 1969/70.
Thompson richard / Fairport Convention
(Guitar, Vocal) a collection of unreleased and rare material 1967-1976
lp2 [edizione] nuovo stereo eu 1976 island / universal
rock 60-70
rock 60-70
Doppio album in vinile 180 grammi, titolo completo ''Richard Thompson (Guitar, Vocal) A Collection of Unreleased and Rare Material 1967-1976''. Ristampa rimasterizzata, realizzata in occasione del 45esimo anniversario dall' uscita originaria, con copertina apribile, pressoche' identica alla prima rara tiratura su Island, corredata di codice per il download digitale. Pubblicato in Inghilterra nel maggio del 1976 dopo ''Pour Down Like Silver'' e prima di ''First Lights'', non entrato nelle classifiche Uk e non pubblicato in Usa. Si tratta di uno straordinario viaggio nella carriera del chitarrista dei Fairport Convention che include tredici brani, tutti inediti tranne uno, registrati dal 1967 al 1976, di qualita' eccezionale, eseguiti con i Fairport Convention nel primo dei due dischi e come solista (o con la moglie Linda) nel secondo, sia in studio che live; e' un' opera di bellezza spettrale con un atmosfera che, nonostante i brani siano registrati nell' arco di nove anni, rimane indolente e magica, e' assolutamente escluso che chi e' addentro al folk rock Britannico non ne rimanga assolutamente ammaliato. Consigliatissimo. Ecco la scaletta del materiale incluso: "Time will show the wiser" (cover da Emmitt Rhodes, dal primo album dei Fairport Convention, "Fairport Convention", 1967), "Throaway street puzzle" (b-side del singolo dei Fairport Convention "Meet On The Ledge", 1968), "Mr. Lacey" (registrata dai Fairport Convention il 2 gennaio 1968 per una session radiofonica della BBC), "The ballad of Easy Rider" (cover dai Byrds, eseguita dai Fairport Convention, outtake dell' album "Liege & Lief", 1969), "Poor Willy and the Jolly Hangman" (outtake dell' album "Full House" dei Fairport Convention, registrata nel 1970 ma con alcune parti vocali sovraincise nel 1975), "Sweet little rock and roller" (cover da Chuck Berry registrata dai Fairport Convention nel 1970 al Troubadour di Los Angeles, inedita), "A heart needs a home" (di Richard & Linda Thompson, 1974, versione diversa da quella apparsa nell' album "Hokey Pokey", inedita), "The dark end of the street" (registrata dal vivo da Richard & Linda Thompson il 25 aprile del 1975, alla Queen Elizabeth Hall di Londra, inedita), "It' ll be me" (registrata dal vivo da Richard & Linda Thompson il 27 novembre del 1975, all' Oxford Polytechnic", inedita), "Flee as a bird" (traditional registrato dal solo Richard Thompson il 15 marzo del 1976, inedito), "Night comes in" (registrata dal vivo da Richard & Linda Thompson il 27 novembre del 1975, all' Oxford Polytechnic", inedita), "The pitfall/the excursion" (registrata da Richard Thompson il 14 aprile del 1976, inedita), "Calvary cross" (registrata dal vivo da Richard & Linda Thompson il 27 novembre del 1975, all' Oxford Polytechnic", inedita).
Thompson richard and linda
hokey pokey
Lp [edizione] nuovo stereo eu 1975 island / universal
rock 60-70
rock 60-70
ristampa del 2020 in vinile 180 grammi, corredata di voucher con codice per il download digitale, e di inner sleeve con testi. Pubblicato in Inghilterra nel marzo del 1975 dopo "I want to see the bright lights tonight'' e prima di ''Pour down like silver'' , non entrato nelle classifiche Uk ne' in quelle Usa. Il terzo album. Opera vicina nei contenuti al predecessore, "Hokey Pokey" e' un lavoro che vede alcune influenze irlandesi ed alcune squisite performances di Linda, vedi "A Heart Needs a Home" o "Mole in a Hole", che mantengono inalterata l' amalgama senza tempo di folk e rock tipoco della coppia, venne registrato quando i due si convertirono all' Islam, ed in particolare alla corrente mistica del Sufismo, , Hokey Pokey vede atmosfere assai piu' solari che Bright Lights senza per questo perderne il carisma ed il mistero, vedi "Georgie on a Spree" e "Smiffy's Glass Eye", "I'll Regret It All in the Morning" , "The Sun Never Shines on the Poor" e "Never Again". Stimatissimo e leggendario chitarrista inglese, Richard Thompson è famoso per la sua attività nei Fairport Convention (1967-71), ma anche per una serie di pregiati album solisti ed in compagnia di Linda Thompson, fra cui ''Henry the human fly'' (1972) e ''I want to see the bright lights tonight'' (1974). Dotato di uno stile essenziale ed altamente evocativo, è apprezzato anche dal punto di vista compositivo. La sua lunga carriera è stata soggetta a periodi di relativa oscurità, in buona parte dovuti alla sua volontà di indipendenza dalle direttive e dai compromessi dell'industria discografica, ma a lungo andare è arrivata la stima di diverse generazioni di musicisti, a testimonianza della modernità della sua musica, che non rinuncia comunque alle influenze folk.
Thompson richard and linda
hokey pokey
Lp [edizione] originale stereo uk 1975 island
[vinile] excellent [copertina] excellent rock 60-70
[vinile] excellent [copertina] excellent rock 60-70
prima oramai rara stampa inglese, con inner sleeve con testi in cartoncino rigido sagomata, sul retrocopertina "Printed in England By Robor Limited" e logo con "i" stilizzata e "Island Records" sotto di essa, etichetta Island "pink rim", multicolorata con fascia esterna rosa, senza "gradino" lungo il bordo, nella sua versione, adottata tra il '73 ed il '75, con un puntino dopo il prefisso ILPS, ed il trattino tra il numero di catalogo e la lettera che indica la facciata; sul trail off dei due lati "ILPS 9305 A 1U" e "Sterling" (lato A) e "ILPS 9305 B 1U" e "Sterling" (lato B). L' eventuale ristampa con stessa etichetta nel 1976/1977, si riconosce perche' quella ha bordo dell' etichetta in rilievo, le lettere EG stampate vicino al trail off matrix, in alcuni casi con la lettera ''T". Pubblicato in Inghilterra nel marzo del 1975 dopo "I want to see the bright lights tonight'' e prima di ''Pour down like silver'' , non entrato nelle classifiche Uk ne' in quelle Usa. Il terzo album. Opera vicina nei contenuti al predecessore, "Hokey Pokey" e' un lavoro che vede alcune influenze irlandesi ed alcune squisite performances di Linda, vedi "A Heart Needs a Home" o "Mole in a Hole", che mantengono inalterata l' amalgama senza tempo di folk e rock tipoco della coppia, venne registrato quando i due si convertirono all' Islam, ed in particolare alla corrente mistica del Sufismo, , Hokey Pokey vede atmosfere assai piu' solari che Bright Lights senza per questo perderne il carisma ed il mistero, vedi "Georgie on a Spree" e "Smiffy's Glass Eye" , "I'll Regret It All in the Morning," , "The Sun Never Shines on the Poor" e "Never Again."
Thompson richard and linda
pour down like silver
Lp [edizione] nuovo stereo eu 1975 island / universal
rock 60-70
rock 60-70
ristampa del 2020 in vinile 180 grammi, corredata di voucher con codice per il download digitale, e di inner sleeve. Pubblicato in Inghilterra nel novembre del 1975 dopo ''Hokey pokey'' e prima di ''First light'', non entrato in classifica ne' in Uk ne in Usa. Il quarto album. Uno dei massimi albums inglesi della seconda meta' del decennio, prodotto da john wood e' un lavoro assolutamente straordinario in cui il folk rock di memoria fairport convention assume toni incantati venati di misticismo sufi , all'album collaborano pat donaldson, dave pegg, dave mattacks, john kirkpatrick, nic jones, tra gli altri. fu l'ultimo album che Richard & Linda Thompson registrarono prima del ritiro di oltre tre anni dalle scene, per dedicarsi al misticismo sufi, i brani mostrano gli evidenti segni della nuova svolta spirituale della coppia, che conduce ora uno stile di vita ascetico lontanissimo dagli eccessi alcoolici del periodo di I Want to See the Bright Lights Tonight e Hokey Pokey. vi e' un uso massiccio di strumenti antichi ad arco, corda ed a fiato, gli assoli di chitarra sono assai piu' intimisti , compaiono qui alcuni tra i brani piu' belli del suo intero repertorio, "Streets of Paradise," "Night Comes In," "Beat the Retreat" "For Shame of Doing Wrong," "Dimming of the Day." "Hard Luck Stories.''. Pour Down Like Silver e' il piu' rigoroso degli albums di Richard & Linda Thompson, lavoro complesso e carico di significati nascosti, e' da considerarsi tra i classici del chitarrista dei fairport e apre una nuova stagione della sua musica. Stimatissimo e leggendario chitarrista inglese, Richard Thompson è famoso per la sua attività nei Fairport Convention (1967-71), ma anche per una serie di pregiati album solisti ed in compagnia di Linda Thompson, fra cui ''Henry the human fly'' (1972) e ''I want to see the bright lights tonight'' (1974). Dotato di uno stile essenziale ed altamente evocativo, è apprezzato anche dal punto di vista compositivo. La sua lunga carriera è stata soggetta a periodi di relativa oscurità, in buona parte dovuti alla sua volontà di indipendenza dalle direttive e dai compromessi dell'industria discografica, ma a lungo andare è arrivata la stima di diverse generazioni di musicisti, a testimonianza della modernità della sua musica, che non rinuncia comunque alle influenze folk.
Page: 1 of 1
- 1
Pag.: oggetti:
Indice autori contenenti "Thompson richard":
Thompson richard - thompson richard and linda -
altri autori contnenti le parole cercate:
Thompson richard - thompson richard and linda -
altri autori contnenti le parole cercate: