Hai cercato: Gray wardell --- Titoli trovati: : 2
- 1
Pag.:
oggetti:
Gray wardell
Live in hollywood
Lp [edizione] originale stereo usa 1952 xanadu
[vinile] Excellent [copertina] Very good jazz
[vinile] Excellent [copertina] Very good jazz
prima stampa USA, copertina (con moderati segni di invecchiamento) cartonata con sfondo oro sul fronte, label oro con scritte nere, logo Xanadu nero in alto e senza distribuzione Cream Records in basso lungo il bordo, catalogo XANADU146. Pubblicato nel 1977 dalla Xanadu negli USA, questo album contiene registrazioni dal vivo effettuate allo Haig di Hollywood il 9 settembre del 1952 da Wardell Gray (sax tenore), Art Farmer (tromba), Hampton Hawes (pianoforte), Joe Mondragon (contrabbasso) e Shelly Manne (batteria), qui all'opera con un vivacissimo set dai toni bop, trainato da un'energia scoppiettante e da un approccio di gruppo che lascia mettere in evidenza gli assoli non solo del leader, ma anche del pianista Hawes e del trombettista Farmer; Shelly Manne poi dietro ai tamburi è il consueto vulcano. Questa la scaletta: "The squirrel", "Taking a chance on love", "Jackie", "Donna lee", "Pennies from heaven", "Get happy", "Bernie's tune". Originario di Oklahoma City ma cresciuto a Detroit, Wardell Gray (1921-1955) fu uno dei migliori tenorsassofonisti dell'era be bop e hard bop, ma apprezzato anche dai cultori dello swing, in virtù dell'evidente influenza esercitata su di lui dal grande Lester Young. Fattosi le ossa con Earl Hines negli ultimi anni della seconda guerra mondiale, nel resto del decennio Gray si affermò sulla scena jazz di Los Angeles, suonando con Dexter Gordon e Charlie Parker, fra gli altri. Suonò anche con gli ensembles di Count Basie all'inizio degli anni '50, e pubblicò una manciata di apprezzati lavori come leader, ma la sua carriera fu stroncata prematuramente in quel di Las Vegas da una morte misteriosa.
Gray wardell
Memorial album (volume 1 & 2)
LP2 [edizione] ristampa mono usa 1949 prestige
[vinile] Excellent [copertina] Very good jazz
[vinile] Excellent [copertina] Very good jazz
prima stampa USA, doppio album (con i vinili che riportano come facciate A e B quelle che sull'interno copertina sono indicate come facciate C e D, e come facciate C e D quelle che sull'interno copertina sono invece indicate come facciate A e B; più sotto riportiamo la scaletta come ordinata nell'interno della copertina), copertina (con leggeri segni di usura) cartonata apribile laminata all'esterno e liscia all'interno, label blu scura con scritte argento, logo Prestige a tre punte argentato a destra, catalogo PR7343. Pubblicato nel 1965 dalla Prestige, questo doppio lp è una riedizione congiunta di due album in origine usciti separatamente ma pressoché contemporaneamente, nel 1955: "Memorial volume 1" e "Memorial volume 2"; il primo vinile contiene il primo dei due sopracitati album, il secondo contiene l'altro, ed in entrambi i casi l'ordine dei brani in scaletta è stato qui parzialmente modificato. Usciti poco dopo la misteriosa e prematura scomparsa del sassofonista, questi due album contengono incisioni effettuate con diverse formazioni fra il 1949 ed il 1953, fra New York, Detroit e Los Angeles, da un Wardell Gray in ottima forma, accompagnato via via da talenti come il batterista Roy Haynes, i pianisti Sonny Clark e Hampton Hawes, il trombettista Clark Terry ed il sassofonista Dexter Gordon, solo per citare una parte degli strumentisti coinvolti in queste sessioni, apprezzatissimo complemento all'allora scarna discografia di Gray, la cui carriera era stata stroncata troppo presto. Fra bop e swing, deliziosi brani melodici che offrono momenti di spassoso dinamismo e vivacità come anche calde e languide ballate. Questa la scaletta, con date e luogo di incisione dei brani: "Twisted" (New York, 11/11/49), "Easy living" (New York, 11/11/49), "Southside" (New York, 11/11/49), "Sweet lorraine" (New York, 11/11/49), "Blue gray" (Detroit, 25/4/50), "Grayhound" (Detroit, 25/4/50), "A sinner kissed an angel" (Detroit, 25/4/50), "Treadin'" (Detroit, 25/4/50), "So long broadway" (Los Angeles, 20/2/53), "Paul's cause" (Los Angeles, 20/2/53), "The man I love" (Los Angeles, 20/2/53), "Lavonne" (Los Angeles, 20/2/53), "Scrapple from the apple" (Los Angeles, 27/8/50), "Move" (Los Angeles, 27/8/50), "Farmer's market" (Los Angeles, dicembre 1951), "Jackie" (Los Angeles, dicembre 1951), "Bright boy" (Los Angeles, dicembre 1951), "April skies" (Los Angeles, dicembre 1951), "Sweet and lovely" (Los Angeles, dicembre 1951), "Lover man" (Los Angeles, dicembre 1951). Originario di Oklahoma City ma cresciuto a Detroit, Wardell Gray (1921-1955) fu uno dei migliori tenorsassofonisti dell'era be bop e hard bop, ma apprezzato anche dai cultori dello swing, in virtù dell'evidente influenza esercitata su di lui dal grande Lester Young. Fattosi le ossa con Earl Hines negli ultimi anni della seconda guerra mondiale, nel resto del decennio Gray si affermò sulla scena jazz di Los Angeles, suonando con Dexter Gordon e Charlie Parker, fra gli altri. Suonò anche con gli ensembles di Count Basie all'inizio degli anni '50, e pubblicò una manciata di apprezzati lavori come leader, ma la sua carriera fu stroncata prematuramente in quel di Las Vegas da una morte misteriosa.
Page: 1 of 1
- 1
Pag.: oggetti: