Hai cercato: Cale john --- Titoli trovati: : 17
- 1
Pag.:
oggetti:
Cale john
animal justice
12" [edizione] originale stereo uk 1977 illegal
[vinile] Very good [copertina] excellent rock 60-70
[vinile] Very good [copertina] excellent rock 60-70
Prima molto rara stampa inglese, copia con giusto lievi segni di invecchiamento sul vinile, etichetta ruvida rossa con logo e scritte nere, catalogo IL003. Pubblicato nel settembre del 1977 dopo '' Guts'' e prima di '' Sabotage '', non entrato nelle classifiche Uk ne' in quelle Usa. Il bellissimo ep (in formato 12") con tre brani: "Chicken Shit", "Memphis" e la leggendaria "Hedda Gabbler". Il ritorno alle incisioni di John Cale dopo due anni di pausa vede l'uscita di questo "Animal Justice ep", anticipato dalla celeberrima performance al Croydon Greyhound nella quale Cale fa a pezzi sul palco un pollo (gia' morto...), atto che viene stigmatizzato dalla stampa ma che trova la naturale approvazione dei punks inglesi. Per tutta risposta Cale scrive a proposito dell' episodio il brano iniziale dell'opera, "Chicken Shit", seguita dalla stravoltissima cover da Chuck Berry di "Memphis" e dalla finale "Hedda Gabbler", lungo brano atmosferico ed oscuro, dedicato all' eroina di Ibsen, per molti critici uno dei capolavori assoluti del musicista.
Cale john
Artificial Intelligence
Lp [edizione] originale stereo uk 1985 beggars banquet
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
prima stampa inglese, copertina in cartoncino semilucido, completa di inner sleeve con testi ed artwork, etichetta rossa con linee nere e bianche orizzontali, con "Second Sight Series" a sinistra, catalogo BEGA68. Pubblicato in Inghilterra nel novembre del 1985 dopo ''John Cale Comes Alive'' e prima di ''Words for the Dying'', non entrato nelle classifiche Uk ne' in quelle Usa. Il tredicesimo album. Lavoro assai diverso dal precedente disco in studio "Caribbean Sunset", e' il primo album in assoluto in cui Cale utilizza diversi collaboratori su ogni brano, il giornalista Larry Sloman scrive tutti i testi e David Young collabora in due di essi, tra i brani la magnifica "Dying on the Vine", uno dei suoi capolavori assoluti. Musicalmente si tratta di un capitolo che prevede l' utilizzo dell' elettronica in una vena non dissimile da quella classica della musica inglese del periodo; la produzione e' innovativa e interessantissima, com in "Every Time the Dogs Bark" e "Chinese Takeaway (Hong Kong 1997)". Certamente un ritorno alla forma migliore dopo qualche anno di brani discontinui e di uscite non del tutto convincenti.
Cale john
Comes alive
lp [edizione] originale stereo uk 1984 island / ze
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
Prima stampa inglese, copertina lucida senza barcode, catalogo ILPS7026, etichetta "custom", "Jolz" e "Sound Clinic" incisi sul trail off dei rispettivi lati. Pubblicato nel settembre del 1984 dopo ''Caribbean sunset'' e prima di ' Artificial intelligence'', non entrato nelle classifiche Uk ne' in quelle Usa. L' undicesimo album. Pubblicato 5 anni dopo il maestoso live "Sabotage/Live", vede un ritorno dell' artista gallese ex_Velvet Underground alla dimesione live, registrato a Londra al Lyceum il 26 febbraio del 1984 con Dave Young, Andy Heermans, Dave Lichtenstein, ma include anche due nuovi brani in studio: "Ooh La La" e "Never Give Up On You". I brani sono selezionati da una scaletta di 90 minuti e vedono la presenza di numerosi classici di Cale, che dimostra dal vivo un ottimo stato di forma, a differenza dei coevi albums in studio, incerti sulla direzione da prendere; ecco la lista del materiale incluso- Ooh la la, Evidence, Dead or alive, Leaving it up to you, Dr. mudd, Waiting for the man, Heartbreak hotel, Fear, Never give up on you.
Cale john
fear (+2 tracks)
Lp [edizione] nuovo stereo eu 1974 vinyl lovers
rock 60-70
rock 60-70
ristampa in vinile 180 grammi, con copertina pressoche' identica all' originale, senza barcode, ma con due brani aggiunti ("All I Want Is You" e "Bamboo Floor", outtakes da "Slow Dazzle") rispetto alla originaria versione uscita su Island nel settembre del 1974 in Inghilterra, dove non entro' in classifica, e non pubblicata negli Stati Uniti. Il quarto album in proprio (senza condiderare quindi "Church of Anthrax", condiviso nel 19701 con Terry Riley) del grande artista gallese, ex Velvet Underground, uscito dopo il capolavoro ''Paris 1919'' e prima di ''Slow Dazzle '', registrato a distanza di pochi mesi dallo storico concerto del Raimbow (con Kevin Ayers, Nico e Brian Eno) pubblicato come "June 1, 1974" che ne aveva segnato il ritorno in Inghilterra dopo il periodo trascorso negli Stati Uniti, dove pero' la Reprise non era rimasta soddisfatta dalle vendite dei suoi dischi, giungendo alla risoluzione del contratto. Primo di una trilogia di lavori pubblicati per la Island inglese ("Slow Dazzle" ed "Helen Of Troy" saranno i successivi), "Fear" e' un album scarno ed essenziale, sebbene si avvalga dei preziosi contributi di Phil Manzanera, Brian Eno, Richard Thompson, Judy Nylon e Fred Smith, caratterizzato da toni ora malinconici ora di profonda cupezza e depressione; la "Fear" a cui il titolo fa riferimento e' la stessa che in quel periodo gli rendeva persino difficile affrontare il palco (lo faceva volgendo non di rado la schiena al pubblico), e permea un disco che va considerato l' ultima sua grande opera del decennio, in alcuni episodi non distante dal capolavoro ''Paris 1919'', e con alcune delle perle della sua produzione, quali ''Fear is a man's best friend'', ''Gun'' o ''You know more than i know''. Dello stesso anno la produzione dell' ancora piu' cupo "The End" di Nico e la partecipazione ad "Another Green World" di Eno.
Cale john
Fragments of a rainy season
lp2 [edizione] nuovo stereo eu 1992 domino
rock 60-70
rock 60-70
Edizione "regolare", in doppio album, in vinile 180 grammi, corredata di inner sleeves. Per la prima volta disponibile in vinile grazie a questa edizione del 2016 ad opera della Domino, l'album dal vivo originariamente pubblicato solo in cd nel settembre del 1992, fra gli lp in studio ''Words for the dying'' (1989) e ''Walking on locusts'' (1996), ed a lungo fuori catalogo. Uno degli album dal vivo piu' acclamati ed apprezzati del musicista gallese, ''Fragments of a rainy season'' fu registrato dal vivo a Bruxelles dal solo Cale, che si cimento' con un toccante set di brani con sola voce, pianoforte e chitarra. Il concerto mette in risalto il lato piu' lirico e melodico di Cale, attraverso toccanti ballate; la scaletta pone l'enfasi su album come ''Paris 1919'' e ''Words fot the dying'', e mette splendidamente in risalto un Cale intimista, dall'ombrosa poesia. Questa la scaletta: ''On a wedding anniversary'', ''Lie still, sleep becalmed'', ''Do not go gentle into that good night'', ''Cordoba'', ''Buffalo ballet'', ''A child's christmas in wales'', ''Darling I need you'', ''Guts'', ''Ship of fools'', ''Leaving it up to you'', ''The ballad of cable hogue'', ''Chinese envoy'', ''Drying on the vine'', ''Fear (is man's best friend)'', ''heartbreak hotel'', ''Style it takes'', ''Paris 1919'', ''(I keep a) Close watch'', ''Thoughtless kind'', ''Hallelujah''.
Cale john
Honi soit
Lp [edizione] originale stereo usa 1981 A&M
[vinile] excellent [copertina] excellent rock 60-70
[vinile] excellent [copertina] excellent rock 60-70
Prima stampa americana, copertina (realizzata da Andy Warhol) con barcode sul retro in basso e completa di inner sleeve con testi e foto, con piccola sagomatura in alto, etichetta grigio/argento con grande logo ''A & M'' marrone/oro, catalogo SP-4849. Pubblicato in Inghilterra nel marzo del 1981 dopo ''Sabotage'' e prima di ''Music for a new society'', non entrato nelle classifiche Uk ne' in quelle Usa. Il nono album. Registrato a New York con Sturgis Nikides, Jim Godwin, Peter Muny, Robert Medici, Prodotto da Mike Thorne. Registrato nel momento clou dell' ascesa del movimento punk/new wave che vide in John Cale una delle sua icone e massimi ispiratori, e' un passo ulteriore nella ricerca sui suoni ruvidi e potenti che aveva prodotto il live "Sabotage/Live". "Honi Soit" e' il primo album di studio in sei anni, piu' eclettico e ''pulito'' del predecessore, e' considerato insieme a "Fear" il piu' estremo ed oscuro lavoro nell' intera discografia di Cale; pochi ne sono i momenti ''accessibili '' al pubblico meno attento, come "Riverbank", "Dead or Alive" e "Magic & Lies", mentre il cuore dell' album e' da ricercarsi negli affreschi oscuri di "Wilson Joliet", "Strange Times in Casablanca", "Russian Roulette". Album tetro e completamente ''on time'', preannuncia in una sorta di bozzetti surreali caleidoscopici ed apocalittici l'avvento della terza guerra mondiale e di una nuova era oscura.
Cale john
m : fans
lp2 [edizione] nuovo stereo eu 2016 domino
rock 60-70
rock 60-70
doppio album in vinile 180 grammi, adesivo di presentazione sul cellophane, inserto con note e foto, coupon con codice per il download digitale, etichetta "custom" bianca, nera e verde. Uscito nel gennaio del 2016, si tratta di una versione totalmente reincisa e rielaborata di uno dei massimi capolavori dell' artista gallese, l' indimenticabile "Music for a New Society", originariamente uscito nel 1982. Di quell' album sono presenti quasi tutti i brani, totalmente reinventati in una nuova veste elettronica, spesso davvero difficilmente riconoscibili, oltre ad una nuova "Prelude" che ovviamente apre il disco, e a due brani registrati gia' all' epoca nelle stesse sessions di quel disco ma rimaste escluse dalla scaletta originaria: "LIbrary of Force" e "Back To the End".
Cale john
mercy
lp2 [edizione] nuovo stereo eu 2023 double six / electric drone
rock 60-70
rock 60-70
doppio album, copertina apribile lucida e senza barcode, adesivo con autore, titolo e barcode sul cellophane, corredato di inner sleeves. Uscito nel gennaio del 2023, a distanza di sette anni dal precedente "M: Fans" (2016), il nuovo album dell' artista gallese, gia' nei Velvet Underground.
Descrizione completa a seguire.
Cale john
music for a new society
Lp [edizione] nuovo stereo eu 1982 domino
rock 60-70
rock 60-70
ristampa rimasterizzata ed in vinile 180 grammi, corredata di inserto con note e foto e di codice per il download (che include tre tracce aggiunte), copertina pressoche' identica a quella della prima rara tiratura, uscita su Ze-Island ed in Usa su Ze-Passport. Pubblicato in Inghilterra nell' agosto del 1982 dopo ''Honi soit'' e prima di ''Caribbean sunset'', non entrato nelle classifiche Uk ne' in quelle Usa. Il decimo album. Considerato il suo capolavoro del decennio, lontanissimo dai lavori dei '70, e' calato in una atmosfera rarefatta e eterea, con rimandi ai migliori episodi di "Paris 1919" ma anche con un Climax pregno della nuova musica post punk verso la quale l' ex Velvet Underground dimostra un grande interesse. Lavoro assai meno paranoico e rabbioso dei due che lo precedono, e' un' opera spettrale, profonda ed eterea, dominato dalle lunghe note di tastiera e dagli spazi vuoti che riciamano alla memoria i giorni di ''Academy in Peril'', con testi che narrano di vite devastate e di spazi profondi dell' inconscio. Tra i brani le splendide "Taking Your Life in Your Hands", "Sanities", "Thoughtless Kind" e "Damn Life". Lavoro ''diverso'' e carico di momenti riflessivi e meditativi, e' considerato da molta della critica moderna un vero capolavoro ed un album troppo complesso ed ''avanti'' perche' venisse appieno compreso nei primi anni '80.
Cale john
music for a new society
Lp [edizione] seconda stampa stereo ger 1982 ze-island
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
Seconda stampa europea, di poco successiva alla prima tiratura, pressata in Germania, copertina lucida senza barcode, etichetta blu con logo Ze Records in alto e Island in basso, catalogo 204951, "Gema Stemra" riquadrati a sinistra. Pubblicato in Inghilterra nell' agosto del 1982 dopo ''Honi soit'' e prima di ''Caribbean sunset'', non entrato nelle classifiche Uk ne' in quelle Usa. Il decimo album. Considerato il suo capolavoro del decennio, lontanissimo dai lavori dei '70, e' calato in una atmosfera rarefatta e eterea, con rimandi ai migliori episodi di "Paris 1919" ma anche con un Climax pregno della nuova musica post punk verso la quale l' ex Velvet Underground dimostra un grande interesse. Lavoro assai meno paranoico e rabbioso dei due che lo precedono, e' un' opera spettrale, profonda ed eterea, dominato dalle lunghe note di tastiera e dagli spazi vuoti che riciamano alla memoria i giorni di ''Academy in Peril'', con testi che narrano di vite devastate e di spazi profondi dell' inconscio. Tra i brani le splendide "Taking Your Life in Your Hands", "Sanities", "Thoughtless Kind" e "Damn Life". Lavoro ''diverso'' e carico di momenti riflessivi e meditativi, e' considerato da molta della critica moderna un vero capolavoro ed un album troppo complesso ed ''avanti'' perche' venisse appieno compreso nei primi anni '80. *
Cale john
poptical illusion
lp2 [edizione] nuovo stereo eu 2024 double six / electric drone
rock 60-70
rock 60-70
doppio album, copertina apribile lucida e senza barcode, adesivo sul cellophane, corredato di inner sleeves e di download card (il download include due tracce in piu'). Uscito nel giugno del 2023, a distanza di poco piu' di un anno dal precedente "Mercy" (2023), il nuovo album dell' artista gallese, gia' nei Velvet Underground.
Descrizione completa a seguire.
Cale john
Shifty adventures in nookie wood (+ concert poster)
lp2 [edizione] originale stereo eu 2012 double six / electric drone
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
copia ancora incellophanata, con adesivo di presentazione sul cellophane, CORREDATA DI POSTER-LOCANDINA RELATIVO AL CONCERTO DEL 10 MARZO DEL 2007 AD URBINO, l' originale stampa, doppio album in vinile 180 grammi, copertina apribile senza codice a barre, allegato coupon per il download dell'album da internet (non sappiamo se ancora utilizzabile), inserto in carta con testi ed artwork a colori, label custom, catalogo DS047LP, "Guy's ELECTRIC" inciso sul trail off del primo e del terzo lato. Pubblicato nell' ottobre del 2012 dalla Double Six, il 16esimo album solista in studio, uscito dopo ''BlackAcetate'' (2005). Il primo lp in studio in sette anni, il disco e' stato inciso in gran parte dal Cale nel proprio studio di Los Angeles e da lui prodotto, con l'eccezione di ''I wanna talk 2 u'', co-prodotto da Danger Mouse; dopo che Cale aveva speso l'anno precedente suonando dal vivo l'intero classico lp ''Paris 1919'', uno dei suoi primi album, questo ''Shifty adventures...'' lo vede cimentarsi con lo stesso approccio eclettico dei suoi primi lavori solisti, mantenendo anche un'attitudine aperta alle sperimentazioni art rock ed aprendosi a sorprendenti influssi electro pop.
Cale john
The academy in peril
Lp [edizione] ristampa stereo hol 1972 reprise
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
ristampa europea di fine anni '70, pressata in Olanda, copertina senza barcode (non piu' apribile e senza piu' le originarie parti sagomate "die-cut" sul fronte), etichetta Reprise marrone con scritte in basso su due righe lungo la circonferenza, catalogo REP 42.212. Pubblicato nel luglio del 1972 dopo ''Church of Anthrax'' e prima di ''Paris 1919'', non entrato in classifica ne' in America ne' in Uk. Il terzo album, uno dei capolavori assoluti dell' ex Velvet e per molta della critica il suo album migliore in assoluto; un lavoro difficile, vicino alla sperimentazione ed alla musica colta, a base di stralunate composizioni per pianoforte, tastiere, chitarre, archi e rumori che cattura in pieno il lato colto e deviato dei migliori velvet underground. registrato con la Royal Philharmonic Orchestra in due brani, dimostra come in piena era classical/progressiverock si potesse lavorare alla fusione dei due stili anche in maniera diversa rispetto al rock romantico imperante in inghilterra. opera prevalentemente strumentale, l'unico brano cantato e' "King Harry,", da non sottovalutare inoltre i sublimi passaggi di piano solo tra i piu' belli della musica rock del decennio. album dallo sprito orginale e deviato, ancora oggi desta impressione per la tecnica compositiva, la esecuzione ed il coraggio del progetto . curioso il ringraziamento nelle note fatto da Cale a Ron Wood, allora con i Faces, che pero' non suona nell'album.
Cale john
vintage violence (180 gr.)
Lp [edizione] nuovo stereo usa 1970 columbia
rock 60-70
rock 60-70
Ristampa in vinile 180grammi, copertina pressoche' identica alla prima tiratura uscita in Usa su Columbia. Pubblicato in Inghilterra nel dicembre del 1970 prima di "Academy In Peril'', non entrato nelle classifiche Uk ne' in quelle Usa dove usci' il 25 maggio dello stesso anno, il primo album. John Cale era certamente stato il musicista dei Velvet Underground piu' vicino all' avant-garde ma nonostante questo la sua carriera solista si e' svolta all'insegna dell' erraticita' e della bizzarria, con episodi diversissimi tra di loro che vanno dal pop alla sperimentazione. Questo esordio solo, Vintage Violence, e' capitolo vicino al pop mutante di classe sopraffuina, lontano dalle lancinanti note della viola dei memoria Velvet e vicino invece alla piu' raffinata e sostanziosa tradizione rock Inglese, con arrangiamenti talvolta orchestrali e sognanti ed un clima musicalmente terso e rilassato, tra i brani "Adelaide" e "Cleo," , "Amsterdam," "Big White Cloud." il gruppo che lo accompagna, che compare con il nome di "Penguin" e' formato dai membri della Garland Jeffreys' band, ovvero i Grinder's Switch. I testi sono criptici e letterari, coltissimi e lontani dalla routine della musica rock del periodo, e certamente questo album dimostra come Cale non intendesse vivere di rendita sul suono dei Velvet e fosse perfettamente in grado di creare una nuova e diversa avventura solista che lo avrebbe portato in futuro a allontanarsi anche di moltio dai suoni di questo Vintage Violence.
Cale john
words for the dying
Lp [edizione] originale stereo usa 1989 Opal/Warner Bros
[vinile] excellent [copertina] excellent rock 60-70
[vinile] excellent [copertina] excellent rock 60-70
prima rara stampa americana, copia promozionale con timbro dorato promozionale sul fronte in basso, copertina con barcode, completa di inner sleeve, etichetta con sfondo color senape e nome dell' artista in rosso, catalogo 9 26024-1 sulla copertina e 1-26024 sull' etichetta, vinile che se posto in controluce assume una colorazione verde-marrone. Pubblicato nell' ottobre del 1989 dopo ''Artificial Intelligence'' e prima di ''Paris S'eville D'autres Compositions'', non entrato nelle classifiche Usa ne' in quelle Uk. Il quattordicesimo album. Prodotto da Brian Eno (autore anche delle musiche del brano "The Soul Of Carmen Miranda" di cui co-scrive con Cale il testo), e' un lavoro basato sulla notevole "The Falklands Suite", in cui John Cale utiliza la poetica di Dylan Thomas per dare conto della guerra delle Falkland; e' diviso in sei parti piu' una introduzione, con arrangiamenti classicheggianti a cura della ''Orchestra of Symphonic and Popular Music of Gosteleradio, USSR'' e del ''Choir of Llandaff Cathedral Choir School''. Un lavoro ambizioso, lontanissimo dal pop e dal rock, come gia' lo storico capolavoro "Academy in Peril". Gallese di nascita, John Cale studio' musica classica ed elettronica a Londra e composizione moderna nel Massachussetts. In America entro' in contatto con il maestro d' avanguardia La Monte Young, e con lui e Tony Conrad incise, suonandovi la viola, un album stampato in sole 98 copie. L' incontro con Lou Reed risale all' anno successivo: fu con lui nei Velvet Underground fino al '68, mettendo a frutto le esperienze maturate in ambiti normalmente lontani dal mondo del rock, ed altrettanto fece nella sua, pur discontinua, carriera solista, caratterizzata da un eclettismo che ha pochi eguali. Almeno altrettanto importante Cale e' stato inoltre come produttore eo collaboratore tra gli altri, di Nico, Earth Opera, Stooges, Nick Drake, Modern Lovers, Patti Smith, Brian Eno.
Cale john
words for the dying
Lp [edizione] originale stereo usa 1989 Opal/Warner Bros
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
prima rara stampa americana, copertina con barcode sul retro, completa di inner sleeve, etichetta con sfondo color senape e nome dell' artista in rosso, catalogo 9 26024-1 sulla copertina e 1-26024 sull' etichetta. Pubblicato nell' ottobre del 1989 dopo ''Artificial Intelligence'' e prima di ''Paris S'eville D'autres Compositions'', non entrato nelle classifiche Usa ne' in quelle Uk. Il quattordicesimo album. Prodotto da Brian Eno (autore anche delle musiche del brano "The Soul Of Carmen Miranda" di cui co-scrive con Cale il testo), e' un lavoro basato sulla notevole "The Falklands Suite", in cui John Cale utiliza la poetica di Dylan Thomas per dare conto della guerra delle Falkland; e' diviso in sei parti piu' una introduzione, con arrangiamenti classicheggianti a cura della ''Orchestra of Symphonic and Popular Music of Gosteleradio, USSR'' e del ''Choir of Llandaff Cathedral Choir School''. Un lavoro ambizioso, lontanissimo dal pop e dal rock, come gia' lo storico capolavoro "Academy in Peril". Gallese di nascita, John Cale studio' musica classica ed elettronica a Londra e composizione moderna nel Massachussetts. In America entro' in contatto con il maestro d' avanguardia La Monte Young, e con lui e Tony Conrad incise, suonandovi la viola, un album stampato in sole 98 copie. L' incontro con Lou Reed risale all' anno successivo: fu con lui nei Velvet Underground fino al '68, mettendo a frutto le esperienze maturate in ambiti normalmente lontani dal mondo del rock, ed altrettanto fece nella sua, pur discontinua, carriera solista, caratterizzata da un eclettismo che ha pochi eguali. Almeno altrettanto importante Cale e' stato inoltre come produttore eo collaboratore tra gli altri, di Nico, Earth Opera, Stooges, Nick Drake, Modern Lovers, Patti Smith, Brian Eno.
Cale john / riley terry
church of anthrax
Lp [edizione] seconda stampa stereo uk 1971 cbs
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
[vinile] Excellent [copertina] Excellent rock 60-70
seconda stampa inglese della meta' degli anni '70, etichetta arancio e gialla a sfumare, con "Made in England" in basso, frecce a sinistra e catalogo S64259. Pubblicato nel febbraio del 1971 dopo ''Vintage violence'' (1970) e prima di ''Academy in Peril'' (1972), non entrato nelle classifiche Uk ne' in quelle Usa. Il secondo album di John Cale, qui in collaborazione con Terry Riley. Capitolo a se' stante nella discografia dell' ex Velvet Underground, ebbe dei riscontri di critica assai contrastanti; composto e suonato con il maestro della nuova avanguardia minimalista elettronica, uscito originariamente nel 1971, ma registrato alla fine degli anni '60, si tratta di un album che riprende appieno il lato piu' oscuro e sperimentale dei Velvet Underground con una fusione tra musica contemporanea, sperimentazione e progressive minimalista che restera' un punto fermo per decenni, e che qui' vede i suoi frutti migliori nei due brani della prima facciata, la spigolosa ed ossessiva "Church of Antrax" e la autunnale e sognante "The Hall of Mirrors in the Palace At Versailles". Registrato dai soli John cale e Terry Riley, include cinque brani, tutti strumentali tranne la bella e delicata ballata "The Soul Of Patrick Lee" che apre la seconda facciata. Gallese di nascita, John Cale studio' musica classica ed elettronica a Londra e composizione moderna nel Massachussetts. In America entro' in contatto con il maestro d' avanguardia La Monte Young, e con lui e Tony Conrad incise, suonandovi la viola, un album stampato in sole 98 copie. L' incontro con Lou Reed risale all' anno successivo: fu con lui nei Velvet Underground fino al '68, mettendo a frutto le esperienze maturate in ambiti normalmente lontani dal mondo del rock, ed altrettanto fece nella sua, pur discontinua, carriera solista, caratterizzata da un eclettismo che ha pochi eguali. Almeno altrettanto importante Cale e' stato inoltre come produttore eo collaboratore tra gli altri, di Nico, Earth Opera, Stooges, Nick Drake, Modern Lovers, Patti Smith, Brian Eno.
Page: 1 of 1
- 1
Pag.: oggetti: